Il BoccondiVino

Istituti Alberghieri
08 marzo 2014

Il BoccondiVino

Attraverso il sodalizio con le scuole alberghiere, abbiamo il piacere di condurre una serata di degustazione realizzata dai ragazzi dell'istituto alberghiero Don Gnocchi che hanno concluso il secondo livello del corso di formazione professionale A.I.S. Appuntamento giovedì 13 marzo insieme ai vini dell'azienda Telaro

Silvano Vignati

Saporinmente Ristorante Didattico Ais LombardiaColoro, che hanno scelto l'indirizzo cucina, realizzeranno la portate che troverete elencate di seguito, gli altri, che hanno scelto l'indirizzo sala, ci accompagneranno nel servizio e nella degustazione.

Durante la serata avremo il piacere di abbinare  questi deliziosi piatti con alcuni vini che fanno parte della produzione, ben più ampia, dell'Az. Telaro di Galluccio (CE).

Questa azienda, fin dal principio, ha fatto la scelta di coltivare secondo i dettami dell'agricoltura biologica e di ridurre al minimo l'utilizzo di solforosa nei vini; grande è anche la sua voglia di sperimentare, grazie alla collaborazione con l'Università e la Regione Campania.

In questa zona la storia della viticoltura è molto antica: si produceva il Falerno già nei primi secoli d.C, da qui passavano la via Appia e la via Latina e molte ville romane furono costruite su questa tratta. Attualmente sono state create molte vie del vino, anche per incrementare il turismo enogastronomico, quella che passa vicino all'azienda Telaro si chiama via delle "Terre di Lavoro". L'azienda ha puntato da subito su vitigni autoctoni come aglianico, piedirosso, bariletta, casavecchia, aleatico di Galluccio, falanghina beneventana, coda di volpe bianca, greco e fiano. Molti di questi vitigni non sono stati toccati dalla fillossera.

Questa serata è aperta alla partecipazione dei nostri soci e dei loro accompagnatori. Il futuro ci riserverà altre serate con queste caratteristiche, che si realizzeranno nei vari istituti alberghieri che partecipano al nostro progetto "A.I.S. Lombardia ed istituti alberghieri".

Saporinmente Ais Lombardia Istituti Alberghieri