Andrea Montini è il Miglior Sommelier della Lombardia 2016

Concorsi
22 maggio 2016

Andrea Montini è il Miglior Sommelier della Lombardia 2016

Vince il comasco Andrea Montini, davanti a Giacomo Chierichetti e Artur Vaso. Tra i ragazzi del premio Targa Ais sul gradino più alto del podio Katia Zoccarato dell'Istituto Falcone di Gallarate (VA).

Redazione

È Andrea Montini, comasco, classe 1984, ad aggiudicarsi il titolo di Miglior Sommelier della Lombardia 2016. Una bella sfida, che ha visto partecipare 10 concorrenti (vedi qui l'elenco) che si sono cimentati prima nelle prove scritte e poi, i tre finalisti, in quelle davanti al pubblico, all'interno del borgo medioevale dell'azienda Villa in Franciacorta, che ha ospitato la VI edizione della Giornata della Cultura del Vino e dell'Olio, svoltasi contemporaneamente sabato 21 maggio in tutte le sedi regionali dell'Associazione Italiana Sommelier.

Andrea Montini Miglior Sommelier Lombardia 2016

Andrea Montini, laurea in Viticoltura ed Enologia presso l'Universtà degli Studi di Milano, ha conseguito il diploma di sommelier presso la delegazione di Milano nel 2014. Già molte le esperienze sia in aziende vitivinicole che presso strutture della ristorazione, alcune delle quali all'estero, come l'ultima in ordine di tempo che l'ha visto impegnato nel ruolo di Sommelier e wine buyer presso il ristorante Bonito a St.Barthelemy nelle Antille francesi.

Andrea Montini succede a Telemaco Calandrino, che si era aggiudicato l'edizione 2015 (vedi qui il palamares). 

Al secondo posto si è classificato Giacomo Chierichetti (Delegazione Ais Milano), al terzo Artur Vaso (Delegazione Ais Brescia).

La giornata ha visto svolgersi anche la IV edizione del Concorso Targa AIS che ha visto impegnati ragazzi degli Istituti Alberghieri lombardi. Quest'anno a primeggiare è stata la giovane Katia Zoccarato dell'Istituto Falcone di Gallarate (VA). Al secondo posto Beatrice Cozzin dell'Istituto Filippi di Varese, al terzo Emanuele Maspero dell'Istituto Ballerini di Seregno

Katia Zoccarato

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori

Antonio Lapiccirella
23 maggio 2016 - 15 32
Antonio Lapiccirella

E' stata una bellissima manifestazione ben organizzata in una location direi ideale per catturare la migliore immagine della " Franciacorta ". I vini in degustazione unitamente al banco di degustazione dell'Olio DOP Garda, hanno entusiasmato tutti i numerosi presenti che hanno fatto da cornice alla gara per l'elezione del Miglior Sommelier della Lombardia anno 2016. Complimenti quindi agli organizzatori e all'AIS Lombardia per l'ottima manifestazione.
Lapi 47