Filippo Gastaldi è il Miglior Sommelier della Lombardia 2014

Concorsi
17 maggio 2014

Filippo Gastaldi è il Miglior Sommelier della Lombardia 2014

Dopo il secondo posto dell'edizione 2012, Filippo Gastaldi sale sul gradino più alto e conquista il titolo di Miglior Sommelier della Lombardia 2014. Silvia Premoli si aggiudica il Concorso Targa Ais, riservato agli studenti degli Istituti Alberghieri della Lombardia

Redazione

Classe 1983, Filippo Gastaldi, bresciano di Orzinuovi, si è aggiudicato il titolo di Miglior Sommelier di Lombardia 2014 (vedi palmares). Dopo le prove scritte che si sono svolte nel primo pomeriggio di sabato 17 maggio a Sesto San Giovanni (MI) nelle sale della sede storica di Campari Wines, le finali davanti al pubblico presente alla 4° Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio. Laureato in enologia, classificatosi al secondo posto nell'edizione 2012 dietro Gianluca Goatelli, Filippo Gastaldi lavora presso l'enoteca di famiglia, Un Mondo di Vino, nella città natale. Al secondo posto Sara Lazzeri, classe 1991, valtellinese, sommelier presso l'Albergo-Ristorante Miravalle, al terzo Calandrino Telemaco, classe 1976, sommelier presso il ristorante Ex Mauri di Milano. Fuori dal podio il quarto partecipante, Daniele Capuzzi. La giuria è stata composta da Fiorenzo Detti, presidente di Ais Lombardia, Antonello Maietta, presidente Ais Italia, Cristiano CiniResponsabile Nazionale dell’Area Concorsi, Gianluca Goatelli, Miglior Sommelier della Lombardia 2012, e Alberto P. Schieppatti, giornalista. A coordinare le operazioni Nicola Bonera, Responsabile dei Concorsi Ais Lombardia.

Gianluca Gastaldi, Sara Lazzeri e Calandrino Telemaco

 

Prima delle finali del titolo di Miglior Sommelier di Lombardia 2014, è stata la volta anche dei sei studenti selezionati tra gli Istituti Alberghieri della Lombardia che hanno partecipato alle prove scritte e orali per aggiudicarsi la seconda edizione del Concorso Targa Ais. La vincitrice è Silvia Premoli del Collegio Castelli di Saronno (VA). Al secondo posto si è classificata Alessia Rizzi dell'Istituto De Filippi di Varese, al terzo Federico Zannini dell'Istituto Alberghiero "Ballerini" di Seregno (MB).

Silvia Premoli

Foto di Ottaviano Confalonieri

 

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori