Il Miglior Sommelier della Lombardia 2015 è Telemaco Calandrino

Concorsi
17 maggio 2015

Il Miglior Sommelier della Lombardia 2015 è Telemaco Calandrino

Dopo il terzo posto della scorsa edizione, Telemaco Calandrino, classe ’76, conquista il titolo di Miglior Sommelier Professionista della Lombardia 2015. Nel concorso Targa Ais, dedicato ai giovani aspiranti sommelier degli Istituti Alberghieri lombardi, affermazione del bresciano Mattia Manganaro

Redazione

Un testa a testa che ha messo in seria difficoltà la giuria e alla fine, per pochi punti, il titolo di Miglior Sommelier della Lombardia 2015 se lo è aggiudicato Telemaco Calandrino. Al secondo posto Sara Lazzeri, sommelier valtellinese che si era classificata nella stessa posizione nel 2014, al terzo Vincenzo Coria, siciliano di nascita, bresciano di adozione. Telemaco Calandrino, italo-americano, lavora a Milano presso il Ristorante Ex Mauri e ricopre il ruolo di Maître Sommelier. (Vedi qui Palmares del Concorso)

Podio Concorso Miglior Sommelier Professionista della Lombardia 2015

Il concorso si è svolto sabato 16 maggio durante la 5°edizione della Giornata della Cultura del Vino e dell'Olio che Ais Lombardia ha celebrato nel comune di Varedo in Brianza all'interno della meravigliosa Villa Bagatti Valsecchi. In giuria Fiorenzo Detti, presidente di Ais Lombardia, Cristiano Mattia ManganaroCini, Responsabile Nazionale dell'Area Concorsi, Filippo Gastaldi, Miglior Sommelier della Lombardia 2014, Nicola Bonera, Responsabile dei Concorsi Ais Lombardia, Luisito Perazzo, membro commissione Concorsi e Alessandro Franceschini, giornalista.

Prima delle finali dei professionisti, sei studenti selezionati tra gli Istituti Alberghieri della Lombardia hanno partecipato alle prove scritte e orali per aggiudicarsi la terza edizione del Concorso Targa Ais per aspiranti sommelier.

Il vincitore quest'anno è il bresciano Mattia Manganaro, classe 1996, che frequenta l'I.P.S.S.A.R. Andrea Mantegna di Brescia.

Al secondo posto William Minorini dell'I.P.S.E.O.A. Collegio Arcivescovile Ballerini di Seregno, al terzo Marta Garavaglia dell'l'I.P.S.E.O.A. De Filippi di Varese. Hanno partecipato al concorso anche Diego Villa, Deborah Marocco e Martina Mascheroni

 

Foto di Massimiliano Campi

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori