La Borgogna delle vecchie vigne

La Borgogna delle vecchie vigne

Molti dei vini più importanti, ambiziosi e ricercati della Borgogna vengono regalati ogni anno da viti vecchie, talvolta centenarie; le aziende che li realizzano non mancano mai di rimarcare il dato, apponendo in etichetta e in bella mostra la scritta “Vieilles Vignes”. Per quale ragione?

INFORMAZIONI

Lecco

giovedì 17 gennaio 2019

Garbagnate Monastero (LC), Hotel San Martino Viale Europa, 4

Costo Soci AIS 60 euro | Accompagnatori 70 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aislecco.it

In questo seminario indagheremo insieme il significato delle “vieilles vignes” nella storica regione francese e in via generale, cercando di comprendere, al di là delle logiche di marketing e della fascinazione esercitata dal prodotto di queste piante talora davvero venerabili, la loro reale, profonda importanza e l’incidenza che hanno alla fine nel vino per qualità e modalità espressiva.

Sette grandi rossi provenienti da aree diverse della Côte d’Or ci aiuteranno a mettere a fuoco il tema, oltre a regalare un bel momento di scoperta, data la loro bellezza, la loro rarità e l’oggettiva difficoltà di reperimento; diversi di essi, infatti, non sono ad oggi importati in Italia.

Conduce la serata

Armando Castagno Da tutti riconosciuto come il più grande esperto di Borgogna è uno dei protagonisti assoluti sulla scena del vino e della comunicazione del vino in Italia. Classe 1969, giornalista sportivo dal 1986, approda al mondo del vino nel 1994. Stimato relatore ai corsi e a numerose Master Class in AIS è storico dell’arte e docente di storia dell’arte dei territori del vino presso l’Università di Pollenzo.

SOLD OUT