Armenia: alle origini del vino

Ritorna, a grande richiesta, questo insolito viaggio vitivinicolo che ci porterà lì dove tutto è nato

INFORMAZIONI

Milano

martedì 12 giugno 2018

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Orario
dalle 21:00

Da sempre Guido Invernizzi ci accompagna alla scoperta di mondi vitivinicoli spesso sconosciuti al grande pubblico; e lo farà anche questa volta, riportandoci, calice alla mano, alla riscoperta di territori che hanno fatto la storia, luoghi da dove l’intero vigneto mondiale ha tratto la sua origine.

Di pari passo all’avvento di una cultura del saper bere sempre più rilevante, si sono susseguiti gli approfondimenti sulla storia del vino e l’Armenia rappresenta uno dei “territori di caccia” preferiti per gli archeologi del vino.
Recentemente, è il 2011, si è verificata una delle più importanti scoperte della storia contemporanea. 
L’archeologo armeno Boris Gasparyan ha infatti individuato nella regione montagnosa di Vayots Dzor, nel sud dell’Armenia, in una grotta nascosta e conosciuta come “la grotta degli uccelli”, quella che ad oggi viene considerata come la più antica cantina del mondo, attrezzata con utensili di vinificazione risalenti a oltre 6000 anni fa. 

Una grotta adibita principalmente a luogo di culto ma costituito da diverse sale alcune di esse destinate proprio alla vinificazione e la conservazione del vino. Sono state ritrovate un ampio numero di giare (chiamate karasi in armeno) e i residui di vinaccioli e raspi trovati nelle aree degli immediati dintorni confermano che in questo luogo magico avvenne la più antica vinificazione dell’umanità conosciuta fin ora.

Saranno quindi la grande dialettica e conoscenza di Guido Invernizzi a portarci indietro nel tempo alla scoperta di questa meravigliosa quanto sconosciuta terra capace di far assaporare al mondo, dall’alto della sua storia, vini di straordinaria contemporaneità.

Vini in degustazione

presto on line

Conduce la serata

Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto ed apprezzato relatore abilitato per numerose lezione di tutti i livelli, tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Martedì 12 giugno 2018 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica
Milano 

Quota di partecipazione 
Soci AIS:40 €

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 17 maggio 2018.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line