Tenuta Cavalier Pepe: imprenditoria e passione per l’Irpinia

Tenuta Cavalier Pepe: imprenditoria e passione per l’Irpinia

L’Irpinia è ormai indiscutibilmente riconosciuta come una realtà in grado di produrre diverse denominazioni di vini qualitativamente eccelsi. Vini spesso solari e gastronomici, di grande espressività

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 14 novembre 2018

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20, Milano

Costo Soci AIS 30 euro

Orario
dalle 21:00

Proprio la vastità delle sue espressioni è uno dei fattori che rende sempre affascinante andare a scoprire conoscere le realtà più interessanti.

Tra i produttori da conoscere c’è sicuramente la Tenuta Cavalier Pepe la cui titolare, Milena Pepe, ci verrà a trovare per raccontarci, insieme al nostro Guido Invernizzi, il suo territorio, l’Azienda di famiglia e i suoi vini. Otto etichette, scelte per noi da Milena, da abbinare ad assaggi di prodotti tipici quali mozzarella, nocciole, caciocavallo e un dolce tipico della zona.

La Tenuta Cavalier Pepe si trova in provincia di Avellino, tra i comuni di Luogosano, Sant’Angelo all’Esca e Taurasi, che sono 3 dei 17 comuni compresi nel disciplinare del Taurasi DOCG.

I 50 ettari di vigneto si trovano in una zona collinosa, con altimetrie che vanno dai 350 ai 500 m s.l.m., in gran parte esposti a sud/sud-est.

La produzione attuale si assesta intorno a 350.000 bottiglie di vino, vendute in diversi mercati: Europa, Asia, Nord America.

“Lavorare e credere” è il motto della famiglia Pepe e dell’Azienda. Volontà e passione, per mostrare il volto autentico e genuino del loro territorio di riferimento. 

Vini in degustazione

  • VSQ Oro Spumante Brut
  • Irpinia Coda di Volpe DOC Bianco di Bellona 2017
  • Greco di Tufo DOCG Nestor 2017 
  • Fiano di Avellino DOCG Brancato 2016
  • Irpinia Campi Taurasini DOC Santo Stefano 2013    
  • Taurasi DOCG Opera Mia 2013 
  • Taurasi riserva DOCG La Loggia del Cavaliere 2012
  • Cerri Merry, vino aromatizzato

Conducono la serata

Milena Pepe, titolare della Tenuta Cavalier Pepe, è l'imprenditrice di successo che in un solo decennio è riuscita a imporre l'Azienda di famiglia all’attenzione dei mercati del vino di alta qualità, impegnandosi nel contempo in contesti più ampi, anche prestigiosi. Dal 2013 al 2016 é stata Presidente del “Consorzio di Tutela dei vini d’Irpinia”, consorzio che tutela le quattro denominazioni irpine. Con passione e determinazione Milena persegue anche il suo impegno di divulgazione, promozione e comunicazione del territorio a livello internazionale.

Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto e apprezzato relatore AIS, abilitato per numerose lezioni di tutti i livelli e Commissario d'esame, tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazionieventi@aismilano.it

Data

14 novembre 2018 ore 21:00


Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 30 euro


Posti disponibili 80 

La prenotazione è aperta dal giorno 25 ottobre
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione


Prenotazioni on-line