Domaine de la Pinte

L'anima dello Jura attraverso i suoi vitigni più rappresentativi

INFORMAZIONI

Milano

martedì 10 giugno 2014

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Orario
dalle 21:00

Lo Jura è una piccola regione vinicola francese situata nella Franca Contea, nella parte orientale della Francia, rispettivamente equidistante (56 km) dalla Borgogna ad ovest e dalla Svizzera ad est. 

Regione dal clima semicontinentale, piuttosto rigido, con inverni lunghi e molto freddi e una buona esposizione a sud-ovest che garantisce circa 1800 ore annue di sole, è caratterizzata da un meraviglioso paesaggio boschivo e da sinuose catene montuose e può contare oggi su una superficie vitata di circa 1850 ettari che costituiscono meno dell'1% dell'intera superficie vitata francese. Vite qui portata per la prima volta dai romani più di 2000 anni fa. 
Il vigneto si estende per circa 70 km di lunghezza e circa 8 km di profondità sulle colline della regione ad un'altezza media compresa tra i 200 ed i 400 metri. 
Il terreno è argilloso calcareo, con marne blu,rosse,grigie e nere e molto ricco di fossili che infondono una tipica mineralità ai vini della zona. 
Su queste colline vengono coltivati i vitigni rossi: Poulsard, fine dal colore delicato, Trousseau, corposo, tannico dal colore scuro e Pinot Noir che risente del benefico influsso della vicina Borgogna. I vitigni bianchi coltivati sono: Savagnin, grasso,complesso,speziato ed utilizzato principalmente per la produzione di Vin Jaune, e Chardonnay. 
Caratteristici della regione sono proprio il Vin Jaune, (vino giallo) ottenuto da sole uve savagnin con affinamento sotto un velo di lieviti in botti scolme per 6 anni e tre mesi, il vin de paille (vino di paglia) un vino passito ed il Macvin du Jura , un VDL con aggiunta di acquavite Marc du Jura.

Domaine de la Pinte

Domaine de la Pinte è una realtà situata nel comune di Arbois, terra natale di Louis Pasteur. Sono 34 gli ettari di vigneti appartenenti alla proprietà, 17 dei quali coltivati a Savagnin, 6 coltivati a Chardonnay, 7 coltivati a Poulsard ed infine 4 ettari coltivati a Trousseau e Pinot Noir. Appartenenti alla categoria di vignerons, propriétaire récoltant, elaborano solo ed esclusivamente il loro raccolto ed il trattamento dei vigneti, l'affinamento ed il confezionamento dei vini è totalmente effettuato a loro cura. 
Nel 1999 Domaine de la Pinte ha fatto la coraggiosa scelta di convertire l'insieme della sua superficie alla viticoltura biologica con l'obiettivo primo di salvaguardare e valorizzare il territorio e l'ambiente; a partire dall'anno 2009 si è verificata una conversione alla pratica della viticoltura biodinamica.

Il relatore

Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, opera presso l'ospedale Maggiore di Novara. Noto ed apprezzato relatore abilitato per numerose lezione di tutti i livelli, tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

Vini in degustazione

Cremant du Jura

Savagnin 2006

Trousseau 2011

Poulsard 2010 L’ami Karl

Vin Jaune 2004

Melon à Queue Rouge 2010

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Martedì 10 giugno 2014 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 30 €
Soci AIS Lombardia: 25 €

Questo evento partecipa alla promozione AISMilano Card


Le prenotazioni sono aperte dal giorno 5 maggio 2014.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

Invitiamo tutti i soci AIS Lombardia a presentare all'ingresso la tessera AIS Lombardia che dà diritto allo sconto. 

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line