Il Cava

INFORMAZIONI

Milano

venerdì 16 maggio 2014

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Orario
dalle 21:00

Bollicina spagnola per antonomasia, il Cava è prodotto prevalentemente nella zona del Penedes. 
Il disciplinare di produzione ne consente la produzione anche in altre zone del paese, è proprio quel 98% proveniente dalla zona di Barcellona che meglio descrive l'anima di questo vino. 
La storia vuole che il Cava nasca nel 1872, per volontà di Don José Raventos, propietario della casa vitivinicola Codorniu. E' a seguito di un viaggio in Champagne che Raventos, affascinato e colpito al cuore dalle bollicine francesi, decide di applicare la stessa tecnica di produzione ai vini prodotti, sino ad allora fermi, da lui prodotti. E' così che nel 1872 nasce il Cava.
L'etimologia del termine "Cava", che significa cantina, evoca i percorsi sotterranei scavati nel gesso che caratterizzano la zona del Penedes. E sono proprio i terreni che caratterizzano questa zona -gessosi, calcarei, ma anche argillosi- a conferire alle uve le caratteristiche necessarie alla realizzazione di ottime basi per lo spumante. <br\> Vini di grande eleganza, certamente di carattere, con uno stile fortements influenzato dal clima mediterraneo della regione. Diverse le uve che concorrono alla produzione del Cava: tra quelle a bacca bianca vi sono Macabeo, Xarel.lo, Parellada, Malvasia e Chardonnay, mentre quelle a bacca rossa sono Garnacia tinta, Monastrell, Pinot nero e Trepat. Le permanenze sui lieviti variano dai 9 mesi per i Cava base, sino ai 15 e 30 mesi per i Cava Reserva e i Cava Gran Reserva.

Nicola BoneraIl relatore

Nicola Bonera, classe 1979, stimato relatore AIS, dal 2010 ha aggiunto alla sua brillante carriera la conquista del titolo di Miglior Sommelier d'Italia, dopo essere stato già due volte vicecampione italiano, vincitore del Master del Sangiovese nel 2006 e miglior Sommelier di Lombardia nel 2002. Dal 2102 è Ambasciatore del Metodo Classico.

Vini in degustazione

Gramona III Lustros Gran Reserva 2006

Raventós i Blanc de Nit 2011

Juvé y Camps Brut Rosé

Gran Claustro Reserva Brut Nature 2008

Sumarroca Gran Brut Allier

Recaredo Subtil Gran Reserva Brut Nature 2007


Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Venerdì 16 maggio 2014 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Prezzi non ancora disponibili.

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 16 aprile 2014.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line