Azienda Speri a Magenta

Una serata in compagnia dell'azienda Speri che ci guiderà alla scoperta della Valpolicella, la "Valle dalle molte cantine"

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 17 novembre 2014

Magenta (MI), Ristorante Bettycuore Via G. Matteotti, 3

Orario
dalle 20:00

…i racconti di una terra e della sua gente

FamigliaTradizione, cultura e passione. Tre parole chiave che descrivono perfettamente lo spirito con cui l’azienda Speri, giunta alla settima generazione, interpreta uno dei territori vitivinicoli più prestigiosi d’ Italia: la Valpolicella.
Fortemente radicata nel territorio l’azienda Speri cominciò a produrre le sue prime bottiglie già nei primi anni del 1800, quando la prima generazione che si appassionò a questa avventura iniziò la coltivazione di piccole porzioni di territorio nei pressi della propria abitazione.
L’azienda nel tempo cresce, si sviluppa e investe nel territorio andando ad acquisire nuove proprietà, indirizzando la scelta soprattutto verso la zona maggiormente vocata quella della Valpolicella Classica e raggiungendo quindi l’attuale dimensionamento di 60 ettari.

La Valpolicella e i Vigneti Speri

Attenzione in vigna e in cantina hanno portato l’azienda a confermarsi anno dopo anno tra i più autorevoli ambasciatori di quest’area, chiamata a produrre alcuni tra i più riconosciuti vini in Italia e nel mondo. 
Le proprietà dell’azienda oggi si collocano tutte nella Valpolicella Classica.Uve
I filari si rincorrono sulle verdeggianti colline passando da un’altitudine che varia dai 150 ai 350 metri ed è qui che un’incredibile varierà di micro-climi e terreni si succedono nel giro di pochi passi l’uno dall’altro.
Per questo motivo l’azienda ha da sempre privilegiato e percorso la strada che porta a prodotti finali qualitativi e che sono espressione, in primis, del territorio di provenienza e delle sue innumerevoli sfumature. Oggi, nella cantina dell’azienda Speri, in ragione e in funzione di questa filosofia, le uve provenienti dai vigneti più importanti vengono vinificate separatamente, creando dei prestigiosi Cru, che prendono il nome dal loro vigneto di origine.
Filosofia in cantina, specchio di un grande amore per la vigna e il territorio. I vigneti sono infatti coltivati su terrazzamenti caratterizzati dai “marogne”, muretti a secco in grado di agevolare la coltivazione in collina e che rappresentano un elemento dall’alto valore storico. Ecco perché fare vino di qualità per questa Famiglia non è soltanto espressione di tecniche in vigna e pratiche di cantina, ma ha un valore ben più alto, ha il sapore della cultura e della tradizione da preservare. Custodire la storia e la memoria dei luoghi di origine significa dare ancora più valore e significato a quella terra a cui tutti i giorni si rivolgono il lavoro e gli impegni dell’azienda e che ritornano poi sotto forma di prodotti unici.   
E poi l’uva, il vitigno, l’ indiscusso protagonista. Anche in questo caso gli sforzi sono stati tutti rivolti verso difesa delle varietà storiche ed autoctone del territorio. Infatti, oltre alle tre uve tradizionali corvina, rondinella e molinara, vengono usate anche vinificate piccole quantità di varietà piccole ma storiche come oseleta, rossanella, pelara e cabrosina.
Piccoli ma significativi gesti di un’azienda che da anni persegue i precetti dell’agricoltura sostenibile e che, a partire dalla vendemmia 2015, dopo la fase di conversione, otterrà definitivamente la certificazione biologica.

L’Azienda Speri rappresenta quindi nella sua totalità un eccezionale esempio di legame con il territorio e di fedeltà alla tradizione che trasposti nell’epoca contemporanea rappresentano le chiavi per una storia di un grande successo italiano ed internazionale.

Vini in degustazione

Valpolicella Classico 2013

Ripasso Valpolicella Classico Superiore 2012

Sant'Urbano Appassimento 2011

Amarone della Valpolicella Classico 2010

Recioto della Valpolicella Classico 2011

Piatti in abbinamento

Pasta e Fagioli

Guanciale di manzo brasato al vino rosso con polenta

Pere al vino rosso con croccante di frutta secca

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazioni: Roberto Fusè 329 9020 399 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Lunedì 17 novembre 2014 - ore 20.00

Sede

Ristorante Bettycuore
Via G. Matteotti, 3 – Magenta (MI)

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 35 €

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 16 ottobre 2014.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line