Il Barbaresco di Rizzi nel racconto di Armando Castagno

INFORMAZIONI

Milano

giovedì 05 marzo 2015

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Orario
dalle 21:00

 

Azienda Rizzi - BarbarescoNel cuore della zona del Barbaresco, una delle zone più meravigliosamente vocate alla produzione di vino dell'intero paese, sono 35 gli ettari di terreno dell'azienda Rizzi dedicati alla coltivazione della vite. 
Una storia relativamente recente, che ha inizio nel 1974, guidata in tutto il suo percorso dalla passione per il vino. E' proprio la passione ad indurre Ernesto Dellapiana ad abbandonare il suo lavoro per dedicarsi a tempo pieno alla viticoltura. Da circa dieci anni l'azienda gode dell'ulteriore supporto dei figli Jole ed Enrico che, eredi della stesso amore per la terra di Ernesto, si occupano a tempo pieno nelle attività dell'azienda. 
Barbaresco è la denominazione più blasonata prodotta da Rizzi, ma le uve coltivate sono anche chardonnay, dolcetto, barbera e moscato. Gli ettari vitati a nebbiolo sono circa 15, suddivisi in tre zone: il cru Rizzi, l'area più estesa, con terreni che caratterizzati dalla presenza di marne bianche argilloso-calcaree tipiche della zona; il cru Nervo, 4 ettari, e terreni con presenza di sabbia e pietre arenarie; ed infine, il cru Pajorè, con terreni marnosi poveri ed una perfetta esposizione sud/sud-ovest.
Da questi territori nascono quattro Barbaresco, espressione delle pecularità di ciascun territorio, interpreti di luoghi così vicini fra loro ma al tempo stesso così differenti.

Il relatore

Armando Castagno è uno dei protagonisti assoluti sulla scena del vino e della comunicazione del vino in Italia. Classe 1969, giornalista sportivo dal 1986, approda al mondo del vino nel 1994. E' all'inizio del nuovo millennio che inizia la collaborazione con la rivista Porthos. Ha collaborato, sin dai primissimi anni, alla realizzazione della Guida Duemilavini, della rivista Bibenda. Collabora attualmente con la rivsta Vitae e con l'omonima guida. Armando Castagno è relatore ai corsi AIS ed ai corsi Master Class. Presso Ais Milano ha tenuto il primo master sulla Borgogna in 18 lezioni ed è attualmente impegnato nel master sul nebbioloin 14 lezioni.


Per approfondire leggi: 


Il disciplinare Barbaresco DOCG

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Giovedì 05 marzo 2015 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 40 €

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 2 febbraio 2015.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line