Vallée de la Loire - Pouilly-Fumé

Viaggio sulle rive delle Loira alla scoperta del Sauvignon blanc

INFORMAZIONI

Milano

giovedì 04 giugno 2015

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

 

Pouilly-FuméSecondo dei due appuntamenti guidati da Mariano Francesconi alla scoperta un’altra tra le più riconosciute regioni della Valle della Loira. Ci spostiamo nella zona di Pouilly, dove grande protagonista continua ad essere il vitigno sauvignon, così come lo è stato per l’area di Sancerre.
Stesso vitigno, poche decine di km tra una zona e l’altra, ma un grandissima differenza nel prodotto finale.
La chiave di lettura per interpretare queste diversità ha un nome ben preciso: si chiama “Silex”, in italiano “Selce”, una roccia sedimentaria composta in gran parte da silice.
A Pouilly questa pietra è evidentemente più presente che a Sancerre: il risultato sono i noti sentori classici del sauvignon di Pouilly-Fumé, che ricordano nella gran parte delle occasioni elementi minerali, metallici, di polvere da sparo, di pietra focaia, ovvero di selce.

Una serata che segnerà il passo tra due mentalità e due modi di produrre vino a partire dallo stesso vitigno; due aree vicine, affacciate sulle rive dello stesso fiume, ma capaci di costruirsi un’identità chiaramente distinguibile. 
Pouilly sarà una grande scoperta: storia, sfumature, cultura, enologia, profumi. Il tutto si miscelerà perfettamente nei nostri calici per dare vita ad una bellissima serata di racconto e degustazione

Vini in degustazione

Presto on line

Mariano FrancesconiIl relatore

Mariano Francesconi, Presidente di AIS Trentino, è Sommelier Professionista e Relatore abilitato in numerose lezioni dei tre livelli del Corso per Sommelier. Particolarmente apprezzato per la sua profonda e ricca conoscenza del mondo vitivinicolo europeo e della Francia in particolar modo. Docente di Analisi Enografiche e Territoriali nel Corso di Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche presso l’Università di Verona, ha tenuto negli ultimi vent’anni numerose serate e seminari di approfondimento sulle varie regioni produttive. Frequentatore assiduo di questo territorio viene considerato il maggior conoscitore italiano dei vini di Tokaj, saprà rispondere ad ogni domanda sulle tipologie, i vigneti, le annate, i singoli produttori... e altro ancora...

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Giovedì 14 maggio 2015 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 40 €

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 20 aprile 2015.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line