Israele: vini e storia

Una serata per scoprire i profondi legami di questo paese con il mondo vitivinicolo, dalla Bibbia alla viticoltura moderna

INFORMAZIONI

Milano

martedì 01 marzo 2016

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Orario
dalle 21:00

Israele: vini e storiaUna terra di confine, un territorio martoriato da guerre e conflitti, attraversato da popolazioni, culture e confessioni religiose che nei millenni ne hanno forgiato il carattere e lo spirito.
Ma un legame sempre presente e mai sciolto è quello con il mondo della vitivinicoltura.
Il medioriente e il Mediterraneo orientale furono, infatti, la culla della nascita e della diffusione della coltivazione della vite prima e della produzione del vino poi; l’antica terra di Canaan è infatti una delle prime terre ad essere state coltivate per questo scopo, circa un due millenni prima che il vino arrivasse in Europa.

La rivoluzione vinicola

Fino al secolo scorso i vini israeliani, prodotti secondo i dettami Kosher, erano consumati  prevalentemente durante le funzioni religiose e le festività tradizionali. Solo dagli anni ’80 la viticoltura ha acquisito una certa importanza commerciale, con un discreto export.
Una produzione basata soprattutto su vini rossi da monovitigno o blend bordolesi invecchiati in barriques, secondo una filosofia ispirata alla tradizione francese. I vini bianchi vengono preferibilmente elaborati in acciaio, con l’eccezione di qualche Chardonnay di alta fascia, con decisi ricordi tostati legati al passaggio in legno.


Saranno l’estro e la grande conoscenza di Guido Invernizzi a condurci per mano in questa grande serata di approfondimento di una cultura che è origine e madre del mondo vitivinicolo così come lo conosciamo oggi.

 

Vini in degustazione

Presto on line

Il relatore

Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, opera presso l'ospedale Maggiore di Novara. Noto ed apprezzato relatore abilitato per numerose lezione di tutti i livelli, tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
martedì 1 marzo 2016 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: in definizione

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 1 febbraio 2016.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line