SENSO Wine & Food Experience

Un'esperienza sensoriale, una cena all'insegna della qualità e dell'eccellenza enogastronomica, nell'elegante e rinnovato contesto del Ristorante Panevo del The Westin Palace

INFORMAZIONI

Milano

venerdì 20 maggio 2016

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Orario
dalle 20:30

SensoNon è una bufala! O meglio, non è la solita bufala! Grande protagonista della prossima puntata di SENSO sarà la Mozzarella di Bufala lombarda. Un prodotto difficilmente associato alla Pianura Padana, ma dalla lunga storia e tradizione, proprio in Lombardia. Un Km 0 atipico che ci sorprenderà, ampliando il nostro punto di vista su uno dei prodotti più riconoscibili dell'Italia nel Mondo.
Saranno Augusto Tombolato, Chef Executive del The Westin Palace Milano, ed il suo stimato talento, a prendersi cura della preparazione del menu e della sua realizzazione valorizzando nel migliore dei modi la materia prima di eccellenza.
L’esperienza si sviluppa quindi attraverso l’abbinamento con vini, anch'essi selezionati secondo un criterio di eccellenza, in grado di sollecitare il risveglio sensoriale e valorizzare la qualità delle pietanze proposte.

SENSO Food & Wine Experience: una reale esperienza di gusto.

Oro Bianco

Orobianco

Nato dall’ambizione di tre giovani imprenditori, Orobianco apre qualche anno fa il suo laboratorio e rivendita al pubblico nel cuore di Milano. Una visione d’avanguardia porta i giovani ideatori di Orobianco a voler coniugare in un unico spazio le attività di prodotto, processo e consumo della Mozzarella, per un’esperienza multisensoriale unica ed inedita. Nasce così un progetto che porta, o forse sarebbe meglio dire riporta, il tesoro della gastronomia italiana lì dove probabilmente, secoli orsono, nacque.
Sì perché difficile parlare con certezza dell’origine degli allevamenti di bufala in Italia. Oggi, quando parliamo di mozzarella di bufala l’accostamento alla Campania e al sud Italia viene praticamente automatico. E non è un caso: oggi infatti la maggior parte degli allevamenti di bufala sono concentrati nelle province di Caserta e Salerno, dove la produzione raggiungerebbe picchi di eccellenza nelle aree di Aversa e Battipaglia.
Ma la storia ci racconta altresì, che furono probabilmente i Longobardi, durante alcuni flussi migratori a far giungere la bufala proprio in queste aree del sud Italia. La grande adattabilità a tutte le condizioni di questi grandi animali fece il resto.

Gianmarco Stasi e il suo staff ci racconteranno che cosa vuol dire oggi fare (o rifare) la mozzarella di bufala con capi allevati nel cuore della Pianura Padana. Una grande idea che di innovativo ha avuto la volontà di recuperare una tradizione che si era smarrita nel labirinto dei secoli e delle sue vicissitudini e che questa puntata di Senso riporta con grande piacere sui palati di tutti gli appassionati che non vorranno mancare a questo imperdibile momento di gusto.


Lo chef

Augusto Tombolato, è nato nel 1960 Augusto Tombolatonella provincia di Varese, nel Nord Italia, è diventato Executive Chef del Casanova Restaurant circa 10 anni fa, dopo aver maturato un'ampia esperienza sia in Italia che all'estero. Subito dopo il diploma ha iniziato a lavorare per i ristoranti di più alto livello, come la locanda Cipriani e Harry's Bar di Venezia; e per i ristoranti di grandi alberghi, prestigiosi e famosi, dal Gritti di Venezia al Principe di Savoia a Milano e e ha partecipato a festival di cucina italiana in Giappone, Kenya, Corea, Russia e Dubai. Da queste esperienze è lentamente maturata la sua cucina, dove la vera essenza è la tradizione mediterranea, con il suo equilibrio di gusto e benessere, abbinata al rigoroso utilizzo di prodotti freschi e genuini, che seguono e rispettano i ritmi delle stagioni.

Il menu

In attesa di sederci 
Biscottino salato con mantecato di burro di bufala e acciughe
Fiori di zucca fritti con cuore di bufala
Bufaline in carrozza mignon

Antipasto
Cheesecake salata di mozzarella di bufala e datterini confit

Primo piatto
Risotto all' acqua di governo, bufala, alici e cedro

Secondo piatto 
Tortino tiepido di patate, seppie e stracciatella di bufala

Dessert 
Scrigno di mozzarella, Pan di spagna, ricotta di bufala, gocce di cioccolato e agrumi canditi


Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Venerdì 20 maggio 2016 - ore 20.30

Sede

Ristorante Panevo 
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 40 €

Posti disponibili
30 
posti

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 3 maggio 2016.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line