Lo Champagne come vino di terroir

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 08 giugno 2016

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Orario
dalle 20:30


Lo Champagne come vino di terroirQuesto piccolo ma ambizioso corso di approfondimento sullo Champagne è articolato su due conversazioni da circa due ore e mezza ciascuna, e con assaggio finale di sette vini per serata. Il corso intende affrontare lo studio del celeberrimo vino da una prospettiva alternativa a quella tecnica e meramente edonistica, festaiola, che ha imperato in Italia nei decenni passati, ed è forse ancora oggi la visione dominante. Quella che ha ridotto lo Champagne, sulle carte dei vini, alla sua componente meno saporita sebbene più evidente, le “bollicine”.


Noi proveremo proprio a riagganciare lo Champagne al complesso terroir dal quale proviene, e con il quale il legame è tutt’altro che reciso, a ben guardare, da una vinficazione che troppo spesso si comunica come tecnologica e impersonale. Abbiamo così diviso il corso in due tranches: la prima serata sarà dedicata alla zona più a Sud, oggi al centro di una vera e propria (ri)scoperta. La Côte des Bars, la zona di Montgueux e la Côte de Sézanne sono aree distinte e diverse tra loro, con caratteri differenti sotto tutti i profili, capaci di conseguenza di donare sfumature che definiremo “ambientali” negli Champagne che regalano, e che andremo pazientemente a cercare, una per una, nel bicchiere.


Faremo poi la stessa cosa affrontando i più celebrati territori del Nord, la Champagne cosiddetta “classica”. E altri sette assaggi dal Massif de St. Thierry, dalla Petite e dalla Grande Montagne de Reims, dalla Vallée de la Marne e dalla Côte des Blancs concluderanno la ricerca, ognuno esprimendo la propria specificità e originalità. Di nuovo, parleremo di climi e microclimi, venti e correnti, altitudini ed esposizioni, geologia e vitigni, tutto quanto insomma “fa terroir”, o lo esprime per via diretta, dal luogo al calice, senza mediazioni.


Il relatore

Armando Castagno, giornalista e scrittore, prima firma della rivista associativa “Vitae”, degustatore e relatore AIS da oltre quindici anni, ma anche storico dell’arte e docente di Storia dell’Arte dei Territori del vino presso l’Università di Pollenzo.


Vini in degustazione

Presto on line


Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Date
Mercoledì 8 giugno 2016
Mercoledì 15 giugno 2016

Orario
Inizio lezione 20:30
Fine lezione 23:00


Sede
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 130 €

Posti disponibili
25 posti

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 9 maggio 2016.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line