Libano da scoprire

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 03 ottobre 2016

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Orario
dalle 21:00

Storia e viticoltura moderna

Reperti archeologici risalenti a 5000 anni fa confermano la presenza della viticoltura in Libano in tempi lontanissimi, tanto che i vini libanesi erano commercializzati dai Fenici già nel 1200 a.C., portati in Europa via Tiro e Sidone.

La latitudine impone un clima caldo e spesso avaro di pioggia, elementi che sono naturalmente condizionanti nella produzione vitivinicola. Oggi i produttori hanno saputo ben adattarsi con moderne tecniche di coltivazione ed irrigazione ed attualmente arrivano ad una produzione annua di circa 50.000 ettolitri suddivisi tra un 70% di vini rossi e un 30% di vini bianchi, anche se quest’ultima tipologia sta avvertendo nell’ultimo periodo un buon tasso di crescita.

Terreni in gran parte rocciosi e ricchi di ghiaia, spesso con un notevole potere di ritenzione idrica e in alcune zone più ricchi di calcare e ferro, ospitano prevalentemente vitigni internazionali sia a bacca rossa che bianca; cabernet sauvignon, merlot, cinsaut, carignan, grenache, syrah si affiancano a sauvignon blanc, ugni blanc, sèmillon e chardonnay.

Per la prima volta AIS Milano dedica un’intera serata a questo territorio ancora tutto da scoprire e degustare e parlo si affiderà alle parole e alle idee di uno dei migliori relatori oggi in Italia, il Campione Nazionale 2010 Nicola Bonera che saprà guidarci in un raro momento di cultura enologica.


Vini in degustazione

Presto on line

Il relatore


Nicola Bonera
, classe 1979, stimato relatore AIS, dal 2010 ha aggiunto alla sua brillante carriera la conquista del titolo di Miglior Sommelier d'Italia, dopo essere stato già due volte vicecampione italiano, vincitore del Master del Sangiovese nel 2006 e miglior Sommelier di Lombardia nel 2002. Dal 2102 è Ambasciatore del Metodo Classico.

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Lunedì 3 ottobre 2016 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: in definizione

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 1 settembre 2016.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line