La Provenza: un territorio e i suoi vini

INFORMAZIONI

Milano

martedì 22 novembre 2016

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20n

ProvenzaLa Provenza vitivinicola è una di quelle realtà di cui, colpevolmente, non si parla quasi mai. Colpevolmente perché, assieme a Samuel Cogliati, scopriremo che questa regione francese ha invece ben altri motivi che i campi di lavanda, i profumi di Grasse e la Croisette di Cannes per meritare di essere conosciuta meglio. Due incontri, più una serata speciale, ci consentiranno di avvicinarci ai terroir del mare e dell'entroterra.

Guardare ben oltre il rosé

La Provenza vinicola è nota innanzi tutto per i suoi vini rosati, che ogni estate dilagano nel panorama commerciale francese (e non solo). Ma al di là di questa tipologia, e di un complicato groviglio di denominazioni, questa regione è anche la patria di piccole appellation storiche e prestigiose, nonché di grandi interpreti della produzione d'Oltralpe. Ci addentreremo ogni sera nel meglio della produzione provenzale, svelandone i colori, gli aromi, il gusto e le peculiarità storiche e territoriali. Dedicheremo una serata alla più importante delle denominazioni del sud-est mediterraneo, Bandol, e infine un incontro d'eccezione ai rarissimi vini di un'azienda ormai divenuta mitica: lo Château Simone, Grand cru della AOP Palette, con una degustazione "obliqua", fra colori diversi e annate mature.

 

Il programma

22 novembre 2016
La Provenza
In degustazione 6 vini serviti alla cieca

29 novembre 2016
Bandol
In degustazione 6 vini serviti alla cieca

13 dicembre 2016
Château Simone, Grand cru di Palette 
In degustazione: Palette rosé 2015, Palette rouge 2011, Palette rouge 2007, Palette blanc 2011, Palette blanc 2008, Palette blanc 2001

 

Il relatore

Samuel Cogliati

Samuel Cogliati, italo-francese, è editore, scrittore, giornalista e consulente nel mondo del vino. 
È il fondatore di Possibilia Editore (www.possibiliaeditore.eu) e l’editore-curatore della versione italiana del periodico francese LeRouge&LeBlanc, con cui collabora da anni. Scrive sulle pagine dedicate al vino nel mensile La Cucina Italiana, ed è stato una delle firme di Porthos, Il Turismo Culturale, ViaMichelin.com e Giudizio Universale. 
È autore di vari libri, tra cui “Champagne – Il sogno fragile” (Possibilia Editore, 2013), “Champagne – Il sacrificio di un terroir” (Porthos Edizioni, 2008), “Vini naturali – Che cosa sono?” (Possibilia Editore, 2015), “Understanding Natural Wines” (Possibilia Editore, 2016). Ha da poco anche pubblicato un meticoloso e appassionato saggio in ebook dedicato a uno dei più grandi artisti italiani viventi: "Inseguire Paolo Conte (qui e altrove)".

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Martedì 22 novembre 2016 - ore 21.00
Martedì 29 novembre 2016 - ore 21.00
Martedì 13 dicembre 2016 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 130 €

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 10 ottobre 2016.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line