Alla scoperta dei vini della Grecia

INFORMAZIONI

Milano

giovedì 15 giugno 2017

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Orario
dalle 21:00

Alla scoperta dei vini della Grecia


Parlare di Grecia dal punto di vista enologico, significa parlare di una terra dal passato vitivinicolo glorioso ed estremamente affascinante che è stato il precursore di un presente che oggi sfrutta idee e tecnologie già sviluppate secoli orsono proprio in questo affascinante territorio.
Numerosi reperti ritrovati in Attica, a Creta e a Santorini, confermano che la Grecia è il paese vitivinicolo più antico d’Europa, dal quale si diffusero sia sistemi di coltivazione e potatura come l’alberello, sia numerosi vitigni arrivati poi fino ai giorni nostri.
L’apice dello splendore fu raggiunto tra i secoli XIII e XI a.C. quando i vini ellenici erano famosi in tutto il mondo allora conosciuto. La Grecia fu il primo paese in cui il vino superò per fama e consumi la birra, la bevanda alcolica più antica e diffusa in Medio Oriente.
Il paese poi conobbe un certo ridimensionamento con l’avvento del Medio Evo e fu solo all’inizio del secolo scorso che la Grecia, ottenuta l’indipendenza dalla Turchia ha ritrovato nuovo vigore ed ha iniziato a riaffacciarsi con rinnovato entusiasmo nel panorama enologico europeo e mondiale.
L'attuale produzione enologica grecca è prevalentemente svolta nelle stesse regioni che hanno reso celebre il vino greco in tempi antichi. Qui si coltivano prevalentemente vitigni a bacca bianca che occupano quasi l’80% del vigneto tra cui assyrtiko, roditis, robola mentre tra quelli a bacca nera predomina l’aghiorghitiko.
Guido Invernizzi, con la sua straordinaria eloquenza e preparazione, è pronto ad accompagnarci in questo bellissimo viaggio in una delle più affascinanti realtà vitivinicole internazionali 

Guido Invernizzi
Il relatore

Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto ed apprezzato relatore abilitato per numerose lezione di tutti i livelli, tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

Vini in degustazione

Presto on line

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Giovedì 15 giugno 2017 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: in definizione

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 2 maggio 2017.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line