Thomas Niedermayr e i vitigni PIWI a Magenta

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 08 maggio 2017

Magenta (MI), Ristorante Bettycuore Via G. Matteotti, 3

Orario
dalle 20:00

Una serata di grande interesse per conoscere in maniera diretta e approfondita i vini naturali da vitigni PIWI (dal termine tedesco pilzwiderstandfähig, varietà resistenti agli attacchi fungini) attraverso l’esperienza di Thomas Niedermayr, giovane vignaiolo pluripremiato in Alto Adige.

Solaris, Bronner, Souvignier Gris, Cabernet Cantor, Cabernet Cortis: sono le varietà che propongono al mercato vini dalle caratteristiche eccezionali che assaggeremo percorrendo un viaggio nel futuro prossimo della viticoltura moderna, condotta in campo e in cantina sotto il segno del minimo impatto ambientale.

Thomas Niedermayr

Thomas, nato nel 1986, ha ereditato la conduzione dell’azienda dal padre, Rudolf Niedermayr, uno dei pionieri dell’agricultura biologica e dei vini Piwi in Alto Adige. 
Ha quindi costruito la sua esperienza di vignaiolo lavorando con questi vitigni ottenuti dall’incrocio in campo fra varietà europee (Vitis Vinifera) e altre viti selvatiche che non richiedono i consueti trattamenti con pesticidi e altre sostanze chimiche: dalle prime sperimentazioni a metà degli anni ’90 ai successi di oggi. 

La sua tenuta, Hof Gandberg, 4,5 ettari vitati a 500 metri d’altezza situati ad Appiano, nel cuore dell’Oltradige, è condotta a regime biologico eco-sostenibile dal 1991.

Vini in degustazione

T.N. 04 Bronner 2015
T.N. 14  Solaris 2015
T.N. 99 Sonnrain 2015 
T.N. 06 Piwi Weiss 2014 
T.N. 06 Abendrot 2014 
T.N. 11 Gandfels 2013

Dopo la degustazione abbineremo alcuni vini degustati con un ricco buffet preparato dallo chef del Ristorante Bettycuore

Conducono la serata

Thomas NiedermayrThomas Niedermayr è un giovane viticoltore altoatesino. Il suo maso, Hof Gandberg, si trova in Oltradige. Nel 2013 ha rilevato la conduzione dell'azienda famigliare dal padre Rudolf che continua a seguirlo e che, da pioniere, ha iniziato a lavorare secondo i criteri biologici più di 25 anni fa. Thomas lavora in stretta sincronia con la natura, intuendo i suoi tesori e facendo nascere grandi vini naturali.

Massimo RecliMassimo Recli, milanese, laureato in economia, è responsabile vendite in una multinazionale dell'elettronica di consumo. Sommelier dal 2014, è da sempre convinto che "il vino è viaggio". Percorre le terre d'Italia e del mondo alla ricerca di storie entusiasmanti e di nuovi vini da raccontare.

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazioni: Roberto Fusè 329 9020 399 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Lunedì 8 maggio 2017 - ore 20.00

Sede

Ristorante Bettycuore 
Via G. Matteotti, 3 – Magenta (MI)

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 40 €

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 18 aprile 2017.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione


Prenotazioni on-line