Albana, Oro di Romagna

INFORMAZIONI

Milano

martedì 06 giugno 2017

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Orario
dalle 21:00

Quando si nomina la Romagna, la mente corre immediatamente a sangiovese e trebbiano. Ma a ben vedere, già dal 1987 l’Albana di Romagna fu il primo bianco italiano ad essere insignito della DOCG, da prodursi rigorosamente in purezza.

Albana, Oro di RomagnaSpesso definita “una macchina da zuccheri”, l’albana deve principalmente la sua fama alla versione dolce, che trae beneficio dalla grande struttura e dalla morbidezza, perfettamente bilanciate dalla freschezza e dalla presenza - piuttosto insolita nelle uve a bacca bianca - dei tannini, che abbondano nell’acino (altro soprannome di questo vitigno è infatti “un rosso travestito da bianco”) e che, forte di una vinificazione che tradizionalmente prevede un periodo di macerazione sulle bucce, creano un equilibrio che scongiura ogni rischio di stucchevolezza. Inoltre il grappolo si presenta di notevoli dimensioni, molto spargolo e particolarmente resistente, favorendo l’appassimento in pianta. In alcune basse vallate dell’Appennino Romagnolo, complici i numerosi corsi d’acqua, non è difficile assistere ad attacchi di botrytis cinerea (la c.d. “muffa nobile”), contribuendo ad arricchire ulteriormente questi vini di profumi ed aromi che hanno davvero poco da invidiare a celeberrimi vini muffati di altre parti d’Italia e del Mondo.


Ancora una volta AIS Milano presenta una serata alla scoperta dei vitigni autoctoni italiani, vero tesoro nascosto della nostra penisola, proponendo vini prodotti da albana in purezza, provenienti dai territori più vocati e soprattutto realizzati in versioni molto diverse fra loro: dal metodo classico a versioni ferme, vinificate a secco, che differiscono per il recipiente di affinamento (acciaio, legno, cemento, anfora), a vendemmie tardive e passiti (botritizzati e non), questo vitigno può offrire una versatilità di interpretazioni davvero sorprendenti.


Coppia sul palco e nella vita, Davide Gilioli e Lorena Oddone ci guideranno in un percorso insolito ed accattivante, costruito sull’esperienza dei loro viaggi in Romagna e la curiosità di assaggiare – sempre, comunque e dovunque - ed alimentato dalla loro voglia di stupire la platea con sette scelte non comuni ma forse, proprio per questo, ancor di più meritevoli di un assaggio.

 

I vini in degustazione

Albana 100%
1) Blanc de Blanc Metodo Classico - Fattoria Monticino Rosso (Imola - BO)
2) Romagna DOCG Albana Secco “Bianco di Ceparano” 2015 - Fattoria Zerbina (Marzeno - RA)
3) IGP Ravenna Bianco “Persefone” 2015 - Vigne dei Boschi (Brisighella – RA)
4) IGT Ravenna Bianco “Sabbia Gialla” 2015 - Cantina di San Biagio Vecchio (Oriolo dei Fichi - RA)
5) Romagna DOCG Albana Secco “Santa Lusa” 2013 - Ancarani (Oriolo dei Fichi – RA)
6) Romagna DOCG Albana Passito “Tregenda” riserva 2014 - Villa Papiano (Modigliana – FC)
7) (sorpresa!)

Conducono la serata

Davide GilioliDavide Gilioli nasce nel 1981 a Ferrara, dove inizia a lavorare nel settore della finanza. Rimane quasi totalmente estraneo al mondo del vino fino all’età di 26 anni, quando viene coinvolto da amici in degustazioni amatoriali. Nel 2009 si iscrive al primo livello del Corso per Sommelier presso la delegazione AIS di Ferrara (solo perché “a 200 metri da casa...”) e fu subito travolgente passione... Trasferitosi a Milano per lavoro, termina qui il corso conseguendo il titolo di Sommelier nel 2012 e di Degustatore Ufficiale nel 2014. Sostenitore delle tradizioni eno-gastronomiche locali, ha prevalentemente orientato la sua passione alla valorizzazione dei vitigni autoctoni e delle zone vitivinicole ritenute “minori”. Dal 2012 collabora con la redazione del sito di AIS Milano.

Lorena OddoneLorena Oddone nasce a Milano nella primavera 1986 ed entra nel mondo AIS da giovanissima, conseguendo il diploma di Sommelier nel 2008, a soli 22 anni. La passione per il vino l’ha sempre avuta nel sangue, tanto da conseguire una Laurea in Viticoltura ed Enologia presso l’Università di Milano, ottenere  nel 2012 il titolo di Degustatore Ufficiale e maturare numerose esperienze di lavoro in cantina, dal Chianti Classico alla Franciacorta, dall’Oltrepò Pavese alla Riviera del Garda, passando anche due volte dall’Australia, ma rimanendo sempre fortemente legata alla sua “famiglia allargata” AIS. Dopo aver conseguito un Executive Master in Wine Export Management presso la Fondazione Mach di San Michele all’Adige nel giugno 2016, è ora desiderosa di dar spazio ad un’altra sua grande passione: la comunicazione e la divulgazione del vino in tutte le sue forme!


Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Martedì 6 giugno 2017 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 30 €


Le prenotazioni sono aperte dal giorno 15 maggio 2017.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line