Gruppo Italiano Vini presenta: Progetto iNobel

INFORMAZIONI

Milano

martedì 30 maggio 2017

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Orario
dalle 21:00

iNobel

I vini che sono stati scelti per far parte della selezione iNobel, delle vere eccellenze del Gruppo Italiano Vini, sono tutti dei fuoriclasse: iNobel derivano da ben nove cantine, collocate in otto diverse regioni, dalla Lombardia e dal Veneto fino alla Sicilia, passando per Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Basilicata e Puglia. I vini sono in tutto dodici, a rappresentare il Gotha enologico nazionale. 

I NobelDa nord a sud si comincia dalla Valtellina, con lo straordinario Sfursat 5 Stelle e con il Valtellina Superiore Fracia della Nino Negri, grandi rossi longevi ed eleganti. Si continua con due grandi Amarone della Valpolicella, il Proemio della Santi e Le Origini di Bolla, veri capisaldi per la tipologia. 
La Cavicchioli di San Prospero, vicino Modena, propone il suo Lambrusco di Sorbara Rosé del Cristo, ottenuto con il Metodo Classico, una vera rarità per questo tipo di vino. 
In Toscana, più precisamente nel Chianti Classico, ecco il Vigneto La Selvanella della Melini, un grande rosso da uve sangiovese in ampia prevalenza, estremamente tradizionale, che deriva da un omonimo vigneto nel comune di Radda. 
Più a sud, nei Castelli Romani, ecco il Frascati Superiore Riserva Luna Mater di Fontana Candida, realizzato solo pochi anni or sono per la prima volta, con l’intento di recuperare la tipicità più autentica di una tipologia che negli ultimi tempi si era un po’ offuscata. 
Il Sud si apre con la Basilicata e con i due rossi della cantina Re Manfredi. L’Aglianico del Vulture e il Vigneto Serpara, anch’esso con analoga denominazione. Grandi rossi, austeri e longevi, entrambi ai vertici qualitativi della loro tipologia da molti anni. 
Così come il Primitivo del Salento Artas, un avvolgente rosso mediterraneo dai profumi speziati proposto da Castello Monaci.  
Il nostro viaggio si conclude ad Alcamo, nella storica Tenuta Rapitalà, con vigneti che si adagiano su colline alte e morbide. Da qui provengono lo Chardonnay Grand Cru, bianco maturato in piccole barrique di rovere, e l’Hugonis, da Nero d’Avola e Cabernet Sauvignon in parti uguali, e dai profumi di mirtilli e liquirizia.


Vini in degustazione

- Cavicchioli - Rosé del Cristo Lambrusco di Sorbara DOC Spumante Brut Metodo Classico 2010
- Fontana Candida - Luna Mater Frascati Superiore DOCG Riserva 2011
- Cantine Terre degli Svevi – Re Manfredi Aglianico del Vulture DOC 2001
- Castello Monaci – Artas Primitivo del Salento IGT Riserva 2007
- Nino Negri - Sfursat 5 Stelle Sforzato di Valtellina DOCG 2005
- Santi – Premio Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2003


Conducono la serata

Durante la serata saranno presenti alcuni enologi, che saranno a disposizione del degustatore AIS e degli ospiti per approfondire le peculiarità dei propri territori e vini.

Enologi presenti:
- Cristian Ridolfi (Santi)
- Sandro Cavicchioli (Cavicchioli)
- Christian Scrinzi (Fontana Candida & Re Manfredi)
- Luigi Seracca (Castello Monaci)


Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Martedì 30 maggio 2017 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 20 €

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 19 maggio 2017.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line