L'odissea di una bolla di Champagne...

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 05 giugno 2017

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Orario
dalle 19:30

Introduzione

È verso la fine del 17° secolo che lo Champagne vide la luce all’abbazia di Hautvillers, nei pressi d’Epernay, sotto l’impulso di un visionario monaco benedettino, dom Pierre Pérignon (1638-1715). Oggi, circa tre secoli più tardi, lo Champagne è indiscutibilmente diventato un mito. Il valzer delle bollicine in una flûte non è estraneo a questa incredibile notorietà, e i vini spumanti nel loro insieme conoscono da qualche anno uno sviluppo senza precedenti.

L'odissea di una bolla di Champagne...Senza bolle, lo Champagne e i vini spumanti perderebbero tutto il loro carattere, la loro anima. Queste minuscole sfere di anidride carbonica nascono nel vino generando una successione di fenomeni di un’insospettata complessità e risvegliando l'intera gamma dei sensi del degustatore.
Su scala microscopica, lo spettacolo dell’effervescenza è impressionante! Oramai da una quindicina d’anni all’università di Reims studiamo i processi fisici e chimici all’origine della formazione, dell’ascensione e dello scoppio delle bolle di Champagne e dei vini spumanti. Cerchiamo di comprendere il movimento delle bollicine e i meccanismi che esse inducono in degustazione. Proviamo a descrivere con equazioni ognuna delle tappe che contrassegnano la loro esistenza, dalla formazione alla scomparsa. Oggi ad esempio sappiamo che appaiono su delle polveri fini o su delle imperfezioni del vetro, che risalgono verso la superficie caricandosi di gas carbonico disciolto, e che esplodono proiettando delle minuscole goccioline, diffondendo così efficacemente gli aromi del vino.

Il seminario vi propone un viaggio nel cuore di una flûte di Champagne, alla scala della bolla. Scoprirete il valzer delle bollicine come probabilmente non avete ancora mai visto... 
Buon viaggio nel cuore dell’effervescenza!

Al termine, per provare a visualizzare anche ad occhio nudo quanto illustrato dal relatore, degusteremo due Champagne appositamente selezionati dal prof. Liger-Belair e caratterizzati da un differente periodo di sosta sui lieviti: 2 anni vs 9 anni!

Vini in degustazione

I due Champagne in degustazione saranno della Maison Janisson, con le seguenti caratteristiche
Millésime 2006 : tirage in luglio 2007, dégorgement in febbraio 2016, assemblaggio 50% PN 50% CH
Brut Tradition : tirage in giugno 2014, dégorgement in maggio 2016, assemblaggio 60% PN 20% PM 20% CH
Entrambi con tirage tra 24 e 25 gr/l

Condurrà la lectio

Gérard LIGER-BELAIR, Equipe Effervescence, Champagne et Application, Università di Reims (F)

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Lunedì 5 giugno 2017 - ore 19.30

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 75 €
Altri partecipanti: 120 €

La quota comprende: il materiale didattico (Successivamente al corso verrà fornito un link per scaricare la documentazione da internet)  e l’attestato di partecipazione. 

Sono esclusi eventuali pasti.


Le prenotazioni sono aperte dal giorno 22 maggio 2017.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line