Un Mercoledì da Vignaioli

Un’occasione unica di conoscere da vicino la FIVI e la sua “missione” direttamente dalla voce di due importanti rappresentanti, trascorrendo con loro una serata conviviale tra vini di differenti territori, chiacchiere e buon cibo.

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 25 ottobre 2017

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Orario
dalle 20:30

FIVICos’è la FIVI? 
Cosa vuol dire essere Vignaiolo Indipendente oggi?

Lo racconteranno i vini stessi di più di 60 vignaioli FIVI presentati in contemporanea mercoledì 25 ottobre 2017 in una serie di ristoranti ad un raggio di circa 100 km dalla città di Piacenza dove, esattamente un mese dopo, il 25 e 26 novembre avrà luogo la settima edizione del Mercato dei vini.

“Un mercoledì da Vignaioli” propone un percorso di degustazione di grandi vini prodotti da vignaioli appassionati e coraggiosi uniti a piatti appositamente studiati da altrettanto appassionati cuochi capaci di esaltare il gusto e gli abbinamenti.

Il menu proposto è costruito appositamente sui vini che sono stati scelti, traendo ispirazione dalle bottiglie stesse ma lasciando poi libera creatività alla sua cucina per gli abbinamenti. 

Sarà presente una coppia di relatori, un consigliere o delegato regionale FIVI che insieme ad un altro vignaiolo, presenteranno NON i propri vini ma la FIVI, spiegandone la funzione e condividendo in maniera piacevole ed informale le battaglie combattute e le conquiste importanti ottenute, uniti nella Federazione, per poter continuare a portare un prodotto di qualità e autentico sulle tavole del consumatore. 

Saranno sempre loro a presentare i 5 vini che verranno degustati creando così un modo un po’ differente e curioso per parlare di vino, sottolineando che oltre il concetto fondamentale della tipicità promosso dalla FIVI esiste anche quello di CULTURA e di ETICA del vino denominatore comune dei vignaioli indipendenti, una comunione di intenti in qualunque territorio essi si trovino.

Lo chef

Augusto Tombolato, è nato nel 1960 nella provincia di Varese, nel Nord Italia, è diventato Executive Chef del Casanova Restaurant circa 10 anni fa, dopo aver maturato un'ampia esperienza sia in Italia che all'estero. Subito dopo il diploma ha iniziato a lavorare per i ristoranti di più alto livello, come la locanda Cipriani e Harry's Bar di Venezia; e per i ristoranti di grandi alberghi, prestigiosi e famosi, dal Gritti di Venezia al Principe di Savoia a Milano e e ha partecipato a festival di cucina italiana in Giappone, Kenya, Corea, Russia e Dubai. Da queste esperienze è lentamente maturata la sua cucina, dove la vera essenza è la tradizione mediterranea, con il suo equilibrio di gusto e benessere, abbinata al rigoroso utilizzo di prodotti freschi e genuini, che seguono e rispettano i ritmi delle stagioni.

Il menu

Aperitivo
Tempura di verdure d’autunno
Ciek San Giorgio Brut
 
Antipasto
Sformato di zucca, fonduta di caciocavallo e nocciole tostate
Firmino Miotti Le Colombare
 
Primo
Cappelletti di strologhino e patate, vellutata di castagne e crumble di pan di segale
Lazzari Berzamì
 
Secondo
Filetto di maiale, gnocchi di pretzel e rösti di cavolo brasato
La Chimera Azazel
 
Dessert
Bavarese al gorgonzola e pera al vino rosso nel suo ristretto
Arrighi Siloso Aleatico Passito
 
Caffè e frivolezze

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Mercoledì 25 ottobre 2017 - ore 20.30

Sede

Ristorante Panevo 
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 50 €
L’iniziativa vuole essere anche un ulteriore invito a recarsi al Mercato di Piacenza e per questo FIVI darà in omaggio un biglietto di ingresso al Mercato dei vini a tutti i partecipanti alle cene.

Posti disponibili
25 
posti

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 9 ottobre 2017.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line