Metodo Classico in Italia

Una serata dedicata al metodo classico esclusivamente italiano: le bolle che sanno di casa nostra e che sorprendono con insolite scelte.

INFORMAZIONI

Milano

martedì 06 febbraio 2018

Milano, Hotel Westin Palace

Orario
dalle 20:30

Metodo Classico in Italia

È dal XVII secolo che in Francia, iniziando un po’ per casualità, si producono vini mossi a partire da una miscela di vini fermi alla quale vengono aggiunti lieviti e zuccheri. 
Un’idea questa che pian piano si diffuse e consolidò, venendo infine codificata nell’ormai celebre Mèthode champenoise o Metodo classico. 
In Italia, nel corso del tempo, si è sviluppata questa celebre e antica tecnica che dà risvolti sempre più interessanti e particolari; a partire dalla produzione nelle zone storiche del Metodo classico italiano (Franciacorta, Oltrepo’ Pavese e Trento), si è arrivati a vinificare con questa metodologia in territori e con vitigni non tradizionali e autoctoni che spesso danno risultati singolari. 
Grazie all’esperienza e alla cultura di Guido Invernizzi, percorreremo insieme un interessante sentiero alla scoperta di un angolo dell’universo del vino che ormai ci appartiene e che accompagna tanti momenti della nostra vita perché un bolla è per sempre!


Vini in degustazione

presto on-line

 

Conduce la serata

Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto ed apprezzato relatore abilitato per numerose lezione di tutti i livelli, tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data

Martedì 6 febbraio 2018 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica
Milano 

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 30 €

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 22 gennaio 2018.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione

Prenotazioni on-line