L'altra Sardegna

INFORMAZIONI

Milano

martedì 27 febbraio 2018

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Orario
dalle 21:00

La Sardegna vitivinicola evoca, da sempre, due vitigni simbolo: vermentino e cannonau. Ma l’isolamento geografico e i flussi delle popolazioni che nei secoli sono approdate su questa isola misteriosa hanno creato un patrimonio ampelografico in gran parte ancora inesplorato.

L'altra SardegnaLa riscoperta delle tradizioni, unitamente al ricambio generazionale nella gestione delle aziende agricole e al recente interesse del mercato per i vitigni autoctoni, hanno favorito il recupero di antiche varietà da sempre presenti sull’isola.

AIS Milano, nel suo percorso di valorizzazione delle produzioni locali e di nicchia, ci porta questa volta ad esplorare località e territori sconosciuti al grande pubblico, lontani dal turismo di massa e dai consueti percorsi enogastronomici: vitigni quasi introvabili, molti dei quali vinificati in purezza, per regalarvi una serata fuori dal tempo.

Inedita anche la coppia - tutta al femminile - che ci farà da guida fra resti nuragici e tradizioni millenarie: Adriana Licciardello, siciliana DOC, che ha voluto cimentarsi con l’altra grande isola del Mediterraneo, e Lorena Oddone, milanese d’origine ma enologa giramondo, animata dalla passione accesa dai panorami e dai racconti ascoltati nella terra dei 4 Mori.

La banchina del porto sarà però una della sale del The Westin Palace Hotel: vi aspettiamo a bordo per un viaggio straordinario, questa volta accessibile anche a chi soffre il mal di mare! .

Vini in degustazione

1) Torbato Brut “Centogemme” – Poderi Parpinello (100% torbato)
2) Sardegna Semidano DOC “Migiu” 2016 – Olianas (100% semidano, vinificato in anfora)
3) Isola dei Nuraghi IGT Cagnulari 2015 – Chessa (100% cagnulari)
4) Isola dei Nuraghi IGT Barbera Sarda 2015 – Cantine Fraponti (100% barbera sarda)
5) Marmilla IGT Bovale 2015 – Cantine Su’entu (100% bovale)
6) Isola dei Nuraghi IGT “Seiann-a” 2015 – U’ Tabarka (80% moscato di Calasetta, 20% nasco)
7) Malvasia di Bosa DOC 2015 – Salto di Coloras (100% malvasia di Sardegna)
8) (SORPRESA!)

Conducono la serata

Adriana Licciardello, siciliana di Catania dove nacque nel 1973, cresce in un mondo dove il vino è quotidianità perché prodotto ad uso familiare dal padre sul versante etneo di Adrano. Frequenta sin da piccola il territorio del nerello mascalese dove vivevano i nonni e si trasferisce poi a Milano per motivi di studio nel 1993. Oggi lavora per un importante gruppo editoriale americano curando la comunicazione esterna e gli eventi. Dopo lungo corteggiamento si iscrive al corso per sommelier e ottiene il diploma AIS nel 2012, e nell’ottobre 2015 supera l’esame da degustatore. Grande appassionata delle tipicità locali sia in tema enologico che gastronomico.

Lorena Oddone nasce a Milano nella primavera 1986 ed entra nel mondo AIS da giovanissima, conseguendo il diploma di Sommelier nel 2008, a soli 22 anni. La passione per il vino l’ha sempre avuta nel sangue, tanto da conseguire una Laurea in Viticoltura ed Enologia presso l’Università di Milano, ottenere nel 2012 il titolo di Degustatore Ufficiale e maturare numerose esperienze di lavoro in cantina, dal Chianti Classico alla Franciacorta, dall’Oltrepò Pavese alla Riviera del Garda, passando anche due volte dall’Australia, ma rimanendo sempre fortemente legata alla sua “famiglia allargata” AIS. Dopo aver conseguito un Executive Master in Wine Export Management presso la Fondazione Mach di San Michele all’Adige nel giugno 2016, è ora desiderosa di dar spazio ad un’altra sua grande passione: la comunicazione e la divulgazione del vino in tutte le sue forme.

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Martedì 27 febbraio 2018 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica
Milano 

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 30 €

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 12 febbraio 2018.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line