Baglio di Pianetto

Quando una passione e un desiderio ti attanagliano fin da bambino, la ricerca della loro realizzazione può durare tutta una vita.

INFORMAZIONI

Milano

venerdì 02 marzo 2018

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Orario
dalle 21:00

Baglio di Pianetto

Così è successo anche al Conte Paolo Marzotto, cresciuto in Sicilia con il desiderio di assaggiare quella bottiglia che la madre gli regalò nell’infanzia ma che - a causa di una solenne promessa - attese fino al compimento del diciassettesimo anno.

Dopo diverse vicissitudini ed esperienze in Veneto, Toscana, Alto Adige, Lombardia, alla fine degli anni Novanta il Conte riesce finalmente a tornare in quelle terre, a Baglio di Pianetto, nella campagna di Palermo, che con le sue colline, il verde, le rocce affioranti e la ricchezza d’acqua regala scorci paesaggistici così lontani dalla comune idea della Sicilia, siccitosa ed arsa dal sole.

A questi terreni si è poi aggiunto il vigneto di Tenuta Baroni, acquisito un anno dopo - nel 1998 - tra Noto e Pachino, autentica espressione di Nero d’Avola (il Cembali), che il Conte, grazie all’inusuale morbidezza ed eleganza, considera uno dei suoi vini migliori. 

L’amore per la Sicilia e la passione per il vino, si rinnovano oggi nelle seconde e terze generazioni che affiancano il fondatore, a testimonianza dello storico impegno imprenditoriale della famiglia Marzotto.

Queste attenzioni si ritrovano oggi nella produzione ecosostenibile di Baglio di Pianetto, che ha convertito al biologico l’intero patrimonio agricolo (circa 160 ha), in un quadro di ottimizzazione e rispetto delle risorse naturali coniugato con l’avanguardia tecnologica per produrre grandi vini in grado di competere sui maggiori mercati mondiali (oltre il 50% delle bottiglie prodotte sono infatti destinate all’export). 

6 vini in degustazione per scoprire tutto il carattere della Sicilia ed un progetto ambizioso che ha portato un imprenditore al coronamento del proprio sogno di bambino di produrre vino e diffondere la cultura del proprio territorio attraverso questo nobile prodotto.

Vini in degustazione

1) Sicilia DOC “Ficiligno” 2014 (Insolia, Viognier)
2) Terre Siciliane IGT “Shymer” 2012 (Syrah, Merlot)
3) Sicilia DOC “Ramione” 2011 (Merlot, Nero d’Avola)
4) Sicilia IGT “Carduni” 2010 (Petit Verdot)
5) Sicilia IGT “Cembali” 2009 (Nero d’Avola)
6) Terre Siciliane IGT “Ra’is Essenza” 2012 (Moscato Bianco passito)

Conduce la serata

Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto ed apprezzato relatore abilitato per numerose lezione di tutti i livelli, tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data

Venerdì 2 marzo 2018 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica
Milano 

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 30 €

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 19 febbraio 2018.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line