Tokaji, l'essenza della dolcezza a Magenta

Una serata speciale organizzata da AIS Milano in collaborazione con il Consolato Generale di Ungheria a Milano, per far conoscere una zona e dei prodotti unici.

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 12 marzo 2018

Magenta (MI), Ristorante Bettycuore, Via G. Matteotti, 3 Via G. Matteotti, 3

Orario
dalle 20:00

TokajiIn Ungheria tra i fiumi Tibisco e Bodrog si snodano le dolci colline che ospitano vigne di hárslevelu, furmint, sárgamuskotály, alcune delle uve dalle quali si produce il vino dolce botritizzato più antico del mondo. 
Già dal 1571 si fa menzione nei documenti ufficiali della particolare produzione di questo “Assú Szölö Borakhoz”, “vino da uve essiccate”; la sua storia si snoda tra pieghe del tempo: passato sulle tavole di re e regine, arriva ai giorni nostri dove un’attenzione rinnovata per la cura e commercializzazione di questo nettare lo rendono ancora più grande. 

I vini prodotti in questa particolarissima regione ungherese sono circondati da un alone leggendario per la loro lunga storia; primi al mondo ottenuti dalla surmaturazione in pianta e sviluppo della muffa nobile, primo territorio viticolo ad essere delimitato con una denominazione, primo ad aver classificato i suoi vigneti in diversi livelli qualitativi ed infine l’unico attualmente dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Una serata all'insegna dell'eccellenza, accompagnata dalla competente guida di Luisito Perazzo, è quella che AIS Milano vuole dedicare al Tokaji, re dei vini e vino dei re. 

Lasciamoci condurre da una dolcezza senza tempo, accompagnata da un equilibrio che sorprende e dalle parole di chi conosce bene le potenzialità di questo territorio, ne ama le caratteristiche uniche e lo vive valorizzando e sapendo raccontare tutto ciò che ha da dire.

Vini in degustazione

  • Furmint Grand Reserved (secco) – Cantina Carpinus
  • Furmint 2015 ( vendemmia tardiva) – Cantina Carpinus
  • Tokaji Sárga Muskotály Kés?i 2015 ( moscateller) - Cantina Gábor Orosz
  • Szamorodni 2013 (dolce) – Cantina Árpád-Hegy Pince
  • Tokaji Aszú 6 Puttonyos 2007 - Cantina Gábor Orosz
  • Tokaji Aszú 6 Puttonyos 1997 - Cantina Árpád-Hegy Pince

Dopo la degustazione abbineremo alcuni vini ungheresi con un ricco buffet con cibi tipici preparato dallo chef del Ristorante Bettycuore

Conduce la serata

Luisito Perazzo, Relatore AIS che vanta nel suo palmares molti titoli importanti: Miglior Sommelier di Lombardia nel 2004, Miglior Sommelier d’Italia nel 2005, un sommelier di grande esperienza e conoscenza dei vini; Luisito saprà analizzare e raccontare i vini e le filosofie del Tokaj per offrire ai presenti una degustazione da ricordare.

Informazioni

AIS Milano
Per informazioni: Roberto Fusè 329 9020 399 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Lunedì 12 marzo 2018 - ore 20.00

Sede

Ristorante Bettycuore 
Via G. Matteotti, 3 – Magenta (MI)

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 35 €

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 20 febbraio 2018.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione

Prenotazioni on-line