Tenuta di Trinoro

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 23 maggio 2018

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica

Orario
dalle 21:00

Si tratta di una delle degustazioni più importanti dell’anno a livello nazionale, e un autentico vanto per la nostra delegazione.

La Tenuta di Trinoro è il capolavoro di stile sognato, progettato, avviato e condotto nei primi anni Novanta da Andrea Franchetti sulle colline di Sarteano, di fronte ai panorami lunari e vergini, come percorsi da una oscura energia che sembra proteggerli dalle intemperie del tempo, della Val d’Orcia. Un luogo appartato rispetto ai classici indirizzi della Toscana centrale, dalla vocazione misteriosa eppure ormai acclarata per rossi originali e unici, insieme possenti e raffinati.

CôteAmpi, ricchi, freschi, dal sorso di velluto, più profumati o più austeri a seconda del carattere del millesimo, dalla prodigiosa capacità di tenuta e di evoluzione nel tempo, i rossi di Trinoro nascono su terreni ghiaiosi simili a quelli dell’entroterra bordolese, in aree come Saint-Emilion e Pomerol. In quei territori lontani Andrea scelse dunque trent’anni fa le marze da piantare, le quali, diventando floride piante di vite, hanno fruttato una quantità di vini di tale grandezza da creare e alimentare un mito dei più solidi in Italia. 

In questa serata imperdibile Andrea Franchetti, in rilassato colloquio con Armando Castagno, presenterà per la prima volta al pubblico dell’AIS Milano nove dei suoi più preziosi gioielli, con la gemma più preziosa della cantina, il raro, costoso e straordinario vino a nome Tenuta di Trinoro - uno dei più grandi tagli bordolesi al mondo prodotti fuori da Bordeaux - indagato e goduto in sei annate diverse. 

A mo’ di introduzione alla qualità eccelsa dei vini aziendali, assaggeremo insieme anche tutti e tre i diversi, splendidi cru di Cabernet Franc della Tenuta di Trinoro, tutti parto della grande annata 2015.



Vini in degustazione

Ecco l’elenco dei vini in degustazione nella favolosa soirée:
Toscana Rosso Campo di Magnacosta 2015 
Toscana Rosso Campo di Tenaglia 2015 
Toscana Rosso Campo di Camagi 2015 
Toscana Rosso Tenuta di Trinoro 2015
Toscana Rosso Tenuta di Trinoro 2013
Toscana Rosso Tenuta di Trinoro 2011
Toscana Rosso Tenuta di Trinoro 2009
Toscana Rosso Tenuta di Trinoro 2007
Toscana Rosso Tenuta di Trinoro 2001


Conduce la serata

Armando Castagno, giornalista e scrittore, importante firma della rivista associativa “Viniplus di Lombardia”, degustatore e relatore AIS da oltre quindici anni, ma anche storico dell’arte e docente di Storia dell’Arte dei Territori del vino presso l’Università di Pollenzo.


Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazioni: eventi@aismilano.it
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Mercoledì 23 maggio 2018 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica
Milano 

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 60 €

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 19 aprile 2018.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line