Grandi vini di Francia - I rossi

INFORMAZIONI

Milano

martedì 08 maggio 2018

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica

Orario
dalle 21:00

Grandi vini Francia - I RossiNel corso di mezzo millennio, la Francia si è imposta nel mondo come il punto di riferimento assoluto nella produzione del vino. 
È qui che sono nate la concezione e la definizione di concetti quali terroir e cru. È qui che si sono messe a punto le tecniche di vinificazione più accurate. 
È Oltralpe che sono andati circoscrivendosi gli areali viticoli più prestigiosi del pianeta, nonché la legislazione vitivinicola più meticolosa, impostasi come un modello per il resto del globo.
È in Francia, infine, che sono state individuate e selezionate le varietà ampelografiche poi diffusi nel mondo intero come "vitigni internazionali".

 

Vini in degustazione

Samuel Cogliati ci guiderà in una perlustrazione originale ed emozionante di alcune delle più grandi bottiglie di Francia. In degustazione, in ciascun incontro, 6 vini rossi serviti alla cieca.

 






Samuel Cogliati

Conduce le serate

Samuel Cogliati (Lione, 1976), italo-francese, è editore, scrittore, giornalista e consulente nel mondo del vino. È il fondatore di Possibilia Editore (www.possibiliaeditore.eu) e l’editore-curatore della versione italiana del trimestrale indipendente francese LeRouge&LeBlanc, di cui è membro associato. Scrive per alcune testate di settore ed è stato una delle firme di Porthos, Il Turismo Culturale, ViaMichelin.com e Giudizio Universale. È autore di vari libri, tra cui spiccano le sue ultime due monografie dedicate alla Champagne, di cui è un fine conoscitore: Champagne. L'immaginario e il reale (Possibilia, 2017) e Champagne. Vignaioli e vini (Possibilia, 2017). Da anni realizza e conduce attività didattiche dedicate al vino.

 

 

 


Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazioni: eventi@aismilano.it 
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Martedì 8 maggio 2018 - ore 21.00
Martedì 15 maggio 2018 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 170 €
In caso di prenotazione contemporanea anche delle due serate "Grandi vini di Francia - I bianchi" la quota complessiva per le quattro serate ammonta a 260 €

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 6 aprile 2018.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line