Bordeaux, la realtà oltre il mito

INFORMAZIONI

Milano

mercoledì 30 maggio 2018

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Orario
dalle 21:00

Bordeaux, la realtà oltre il mitoLa più vasta regione vitivinicola di Francia con, dati 2016, oltre 110 mila ettari vitati nella sola Gironda, oltre tre volte la superficie di Champagne e Borgogna e più vasta persino del ‘mare di vino del Languedoc Roussillon.

Gigantesca anche nella storia e nel prestigio, con vini conosciuti sin dal medioevo ed eccellenze che, sancite dalla classificazione del 1855, sono tuttora, dopo oltre un secolo e mezzo, tra i vini più costosi, ricercati ed ambiti. Spesso facendo ombra al resto della realtà produttiva della regione: vasta, profonda e variegata.

Un grande potenziale spesso oggi ignorato anche dagli appassionati di vino, dopo che la forte espansione internazionale dei tre grandi vitigni rossi che dominano la regione, cabernet sauvignon, cabernet franc e merlot, hanno portato molti a etichettarli come commerciali e ruffiani. Ingiustamente ignorandone il valore.

Non bastano decenni per conoscere davvero Bordeaux. Ma vale la pena di farci almeno qualche puntatina. Specie se guidati da un esperto della regione, Luisito Perazzo, che ha selezionato per noi sei vini, con l’attenzione volta soprattutto a realtà meno conosciute e alla scelta di annate diverse, anche non recenti.

Vini in degustazione

Doisy-Daëne Blanc 2015 - Château Doisy-Daëne
La Lagune 2009 - Château La Lagune
Lascombes 2009 - Château Lascombes
Chasse Spleen 2005 (magnum) - Château Chasse Spleen
Lafon Rochet 2000 - Château Lafon Rochet
Gazin 1976 - Château Gazin

Conduce la serata

Luisito Perazzo, Miglior Sommelier di Lombardia nel 2004, Miglior Sommelier d’Italia nel 2005, Sommelier dell'anno 2006 e 2013. Un percorso non convenzionale, con gli studi che dapprima prendono la via del Politecnico di Milano. Poi l’incontro con il mondo del vino che diventa amore fulminante. Assoluto cultore della “sosta” a tavola, si distingue per una continua ricerca e miglioramento dell’esperienza dei suoi commensali. Studia e arricchisce la conoscenza del vino che vira poi verso l’approfondimento dei distillati e delle bevande.

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano
Per informazionieventi@aismilano.it
Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Data
Mercoledì 30 maggio 2018 - ore 21.00

Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica
Milano 

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 55 €

Le prenotazioni sono aperte dal giorno 1 maggio 2018.
Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.
La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione
Prenotazioni on-line