I vini della dieta mediterranea: dal Cilento alla Costa d'Amalfi

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 15 ottobre 2018

Milano, Hotel The Westin Palace Piazza della Repubblica 20

Orario
dalle 20:30

Non solo di vini solari e interessanti è ricca la provincia di Salerno.

Un territorio che presenta molta varietà e diverse località rinomate per il loro fascino, dalla Costiera Amalfitana al Parco del Cilento. La provincia di Salerno è per lo più composta da dolci colline, coste piene di fascino e, cosa importante per il vino, numerosi corsi d’acqua. Una grande biodiversità.

Vino del Cilento e dieta mediterraneaE i vini sono in genere molto gastronomici.

Fatti per incontrare e valorizzare il cibo, in sintonia perfetta con il territorio, ricco di prodotti gastronomici di assoluta eccellenza, che si adattano ad un sano e variegato regime alimentare: il tipico esempio di dieta mediterranea che tutto il mondo ci invidia.

Proprio a "I vini della Dieta Mediterranea: dal Cilento alla Costa d'Amalfi" AIS Milano dedica una serata, con il supporto del Consorzio Vita Salernum Vites, costituito nel 2012 e fortemente impegnato nella valorizzazione e promozione dei vini a Denominazione d’Origine e Indicazione Geografica dell’intera provincia salernitana.

A rappresentare il consorzio sarà presente il direttore, Nicola Matarazzo, che condurrà la serata insieme a Monica Coluccia, nota relatrice con una profonda conoscenza della Campania e dei suoi prodotti enogastronomici.

Vini in degustazione

Presto online 

Conducono la serata

Nicola Matarazzo, direttore generale presso Sannio Consorzio Tutela Vini di Benevento, direttore presso Vesuvio Consorzio Tutela Vini di Napoli, direttore presso Consorzio Vita Salernum Vites di Salerno, oltre ad essere uno dei venti componenti del gruppo tecnico dei direttori presso FEDERDOC di Roma (Confederazione nazionale dei consorzi volontari per la tutela delle denominazioni italiane dei vini).

Monica Coluccia, da quindici anni entrata a far parte del mondo AIS, mette a disposizione sacro fuoco e professionalità nella realizzazione di eventi legati al mondo del vino e alla redazione di riviste e guide di settore. 
Appassionata di nebbiolo sin dalla prima ora, tanto da girare con la foto di Giulia Colbert nel portafoglio, ha spostato la sua indagine, per diletto e per professione, sulla produzione e l'enografia del Sud Italia, anche per variare sul tema casalingo: perennemente borgognone.

Da qualche anno si permette di girellare per comunicare il vino in contesti professionali, pubblici e privati, ma anche a modo suo, e cioè parlandone appena può a chi è così matto da sorriderle, anche per sbaglio.

In uscita a ottobre 2018 il suo libro sul Greco di Tufo per Edizioni Estemporanee.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazionieventi@aismilano.it

Data
15 ottobre 2018 ore 20.30


Sede

Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano

Quota di partecipazione 
Soci AIS: 30 euro

Posti disponibili 80 

La prenotazione è aperta dal giorno 22 settembre

Per prenotare è necessario utilizzare il sistema di prenotazioni on-line

L'evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale.

La prenotazione è obbligatoria e impegnativa.

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione

Prenotazioni on-line