L'editoriale. L’Associazione Italiana Sommelier rinnova i vertici. Si vota!

L'editoriale. L’Associazione Italiana Sommelier rinnova i vertici. Si vota!

Rivista
di Fiorenzo Detti
13 marzo 2014

Sembra cosa di ieri la mia elezione alla presidenza di AIS Lombardia e invece sono già passati ben quattro anni! Nel prossimo mese di giugno in tutte le Regioni d’Italia si voterà per il rinnovo delle cariche associative. Con il cambio di statuto avvenuto lo scorso anno, questa sarà la prima volta in cui tutti i soci, indistintamente, avranno la possibilità di votare e di candidarsi per ricoprire una carica sociale...

Tratto da Viniplus di Lombardia N° 6 - Marzo 2014

Fiorenzo DettiLa figura di Presidente nazionale o regionale, infatti, prima dei cambiamenti che sono stati apportati allo statuto (vi rimando su questo punto all'articolo di Giorgio Rinaldi, delegato Ais di Como e membro della Giunta Esecutiva Nazionale pubblicato sull'ultino numero della rivista Viniplus di Lombardia - Marzo 2014) potevano ricoprirla solo i soci sommelier definiti "professionisti", cioè coloro che svolgono come lavoro primario l'attività di somministrazione. D'ora in poi, invece, potranno candidarsi a ricoprire le cariche sociali anche coloro che nella vita praticano un'altra professione.

Questo quadriennio è stato per me, e per il mio Consiglio, molto impegnativo ma anche ricco di soddisfazioni; in alcuni momenti ho avuto anche paura di non farcela ma poi, come succede nel ciclismo, il gruppo di lavoro lombardo mi ha trascinato e tutto quello che mi sembrava difficile da raggiungere è stato portato a termine.

Un gruppo, quello di Ais Lombardia, composto da validi collaboratori e che voglio ringraziare per l'impegno dimostrato in tutti questi anni nel gestire corsi e iniziative a favore dei soci. Attraverso questo lavoro hanno contribuito moltissimo a far crescere questa meravigliosa Associazione, facendo sì che la passione di chi ci segue fosse alimentata da professionalità e contenuti.

Oltre ai miei delegati e al gruppo del Consiglio, voglio ringraziare anche tutti coloro che lavorano come responsabili di settore: per la rivista, per gli Istituti Alberghieri, per i servizi di sommellerie, per la Guida Viniplus di Lombardia, sempre più bella e accattivante. Un grazie a tutti nostri degustatori, ai nostri relatori e ai nostri sommelier, che con grande professionalità ci aiutano con costanza a gestire ogni momento di servizio e promozione del vino. Un grazie a tutti i soci della Lombardia che sono la benzina e il motore di questa bella Associazione. Un grazie, ancora, a tutte le aziende vitivinicole che ci sono costantemente vicine, determinanti nel collaborare con noi per la promozione del vino.

Abbiamo chiuso l'anno 2013 con un aumento del numero di soci pari al 10%, sia a livello nazionale che regionale. Numeri che consolidano sempre di più la Lombardia come la Regione Ais più importante d'Italia.

Come una ciliegina sulla torta, a chiusura di questi 4 anni, abbiamo avuto anche l'onore e il piacere di inaugurare la nostra nuova sede Ais Lombardia, completamente ristrutturata e pronta ad accogliervi per informazioni e iscrizioni ai corsi e agli eventi. Una nuova sede, lasciatemelo dire, bellissima! Orgoglio di Ais Lombardia e dei tanti sforzi fatti insieme per raggiungere questo obiettivo, che ci permetterà di promuovere sempre meglio e con professionalità la cultura del vino e l'Associazione Italiana Sommelier nel suo complesso, pronta a festeggiare i suoi primi 50 anni nel 2015!

Prosit e...arrivederci.