Nulla succede per caso

Nulla succede per caso

Rivista
di Fiorenzo Detti
08 settembre 2016

Cari amici, cari colleghi, dopo la sosta estiva, sono ripresi a ritmo frenetico corsi di formazione ed eventi in tutte le delegazioni AIS di Lombardia. Sarà un altro anno all’insegna dei record per quanto riguarda la comunicazione del vino in casa AIS, un anno ancora ricchissimo di soddisfazioni. L'Editoriale di Fiorenzo Detti, presidente di AIS Lombardia

Tratto da Viniplus N°11 - Settembre 2016

Fiorenzo DettiCari amici, cari colleghi,

dopo la sosta estiva, sono ripresi a ritmo frenetico corsi di formazione ed eventi in tutte le delegazioni AIS di Lombardia. Sarà un altro anno all’insegna dei record per quanto riguarda la comunicazione del vino in casa AIS, un anno ancora ricchissimo di soddisfazioni.

E, a proposito di comunicazione, come vedrete sfogliando il nuovo numero della nostra rivista associativa, qualcosa è cambiato: una nuova veste grafica, più fresca e dinamica. Siamo convinti che piacerà anche a voi il grande lavoro che ha svolto Barbara Viganò, così come è piaciuto anche a noi.

Abbiamo organizzato moltissime iniziative a favore dei Soci, compresa la Giornata della Cultura del Vino e dell’Olio effettuata nel maggio scorso presso l’Azienda Villa nel bellissimo borgo medioevale di Monticelli Brusati in Franciacorta dove abbiamo effettuato anche il Concorso Regionale del Miglior Sommelier di Lombardia, vinto dal comasco Andrea Montini, e il Premio Targa per gli Istituti Alberghieri della nostra regione, che ha visto primeggiare Katia Zoccarato dell’istituto Falcone di Gallarate.

Anche in questo 2016 stiamo superando ogni più rosea previsione per numero di Soci in Lombardia: tantissime le presenze alle nostre iniziative in tutte le Delegazioni a favore dei soci, numerose anche le iscrizioni ai corsi di formazione con un interesse e una partecipazione che abbraccia moltissimi Paesi, a testimonianza che la cultura del vino si sta sempre di più diffondendo a livello mondiale.

Stiamo anche lavorando con molto impegno su due fronti: da una parte la preparazione della nostra Guida ViniPlus di Lombardia che anche quest’anno raccoglie le migliori eccellenze di oltre 250 aziende; dall’altra, invece, lavoriamo per la definizione delle aziende che entreranno nella Guida Vitae, indispensabile strumento per la comunicazione del vino italiano. Approfitto per ricordarvi che la Guida Vitae verrà presentata, insieme al consueto banco di degustazione delle eccellenze italiane, nella giornata di sabato 29 ottobre presso The Mall, la bellissima location di Porta Varesine, nella stesso spazio dello scorso anno.

Anche il progetto AIS con gli Istituti Alberghieri di Lombardia procede molto bene con la regia di Fabio Mondini e Silvano Vignati e con il coinvolgimento di tanti nostri relatori. Un grazie a tutto il gruppo per il bellissimo lavoro svolto.

A chiusura di questo editoriale mi preme fare una riflessione sulla nostra Associazione a livello nazionale. Anche quest’anno non solo in Lombardia, ma in tutta Italia, è in sensibile aumento il numero di Soci: tutte le regioni hanno incrementato le iscrizioni e abbiamo così sfondato la soglia dei 35 mila iscritti. Si! Ho detto proprio 35 mila! Se ci prendessimo tutti per mano potremmo creare una catena da guinnes dei primati: partendo dalla Piazza del Duomo di Milano arriveremmo quasi sicuramente sino a Roma Monte Mario! Una specie di via Romea dell’AIS, da Milano a Roma. Ma quanti siamo! Numeri da capogiro, e sempre in sensibile aumento.

Un risultato sbocciato, guarda caso, soprattutto negli ultimi 3 anni. Merito del grande lavoro svolto dal Presidente Nazionale, dal Consiglio Direttivo, dalle 22 regioni AIS e dalle loro Delegazioni che ogni giorno si impegnano al fianco delle aziende vitivinicole nella comunicazione del vino e del territorio italiano.

Come diceva Robert H. Hopcke: “Nulla succede per caso”. In effetti, molte volte sono le coincidenze che ti cambiano la vita.

Prosit!

Fiorenzo Detti

Fiorenzo Detti