Fiera del Vino Garda Classico Doc

Fiera del Vino Garda Classico Doc

News dai Consorzi lombardi
di Redazione
19 maggio 2011

La fiera del vino Garda Classico Doc di Polpenazze del Garda (Bs) si prepara alla 62esima edizione, in programma dal 27 al 30 maggio 2011: una quattro giorni completamente dedicati alle eccellenze enoiche della Valtènesi. Il 30 la quinta edizione del premio “El Torcol”, assegnato quest’anno al professor Giorgio Calabrese, insigne medico nutrizionista, volto noto al pubblico televisivo e presidente nazionale Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino).

 

Fiera Garda Classico 2011E’ partito il conto alla rovescia per la più popolare fra le manifestazioni enogastronomiche gardesane: dal 27 al 30 maggio 2011 torna infatti in scena la Fiera del vino Garda Classico Doc di Polpenazze del Garda (Bs), la più antica e conosciuta vetrina della produzione vitivinicola della Valtènesi, nata nel 1947 ed ancor oggi appuntamento attesissimo dalla popolazione non solo gardesana ma dell’intero nord-Italia. La manifestazione torna in scena confermando e rafforzando una formula di rinnovamento che negli ultimi anni ha portato grandi riscontri sia in termini qualitativi che di presenze.

Di particolare rilievo l’assegnazione del premio giornalistico dedicato agli operatori dell’informazione e ai divulgatori della cultura enoica avente come simbolo il “torcol”, ovvero il torchio di antica tradizione gardesana. La quinta edizione sarà assegnata quest’anno, nella giornata di lunedì 30 maggio, al professor Giorgio Calabrese, medico nutrizionista, volto noto ed amato dalla platea televisiva per la sua costante presenza in trasmissioni come Porta a Porta o Unomattina, nonchè presidente nazionale dell’Onav. Il premio verrà assegnato a coronamento di un talk show denominato “Chi ha paura dell’etilometro”, dedicato al tema del rapporto fra cultura enoica, consumo responsabile del vino e sicurezza. Con Calabrese si confronteranno , il direttore di Italia a Tavola Alberto Lupini, il comandante provinciale dei Carabinieri di Brescia Marco Turchi, il presidente di Bresciatorism e Federalberghi Lombardia Paolo Rossi ed Alessandro Redaelli De Zinis, consigliere Garda Classico, produttore vitivinicolo, ristoratore ed Accademico della Cucina Italiana.

“Il nostro obbiettivo è da sempre quello di essere fedeli al nostro ruolo di vetrina autorevole del territorio e delle sue produzioni  – spiega il presidente della Fiera, nonché sindaco di Polpenazze Giuseppe Turrina-. E quest’anno, oltre ad annunciare la presenza di un ospite importante come il professor Calabrese, accogliamo con grande entusiasmo anche la novità della nuova Doc Valtènesi, i cui vini diventeranno realtà sul mercato dal 2012 offrendo evidentemente nuovi impulsi di sviluppo alla zona”.

La Fiera è dal 2006 sede ufficiale del concorso enologico nazionale della Doc Garda Classico istituito dal Ministero per le Politiche Agricole, che anche quest’anno assegnerà la qualifica di Vino Eccellente ai migliori vini del comprensorio, dal Chiaretto ai Rossi della Valtènesi. I consumatori potranno degustare i vini delle aziende presenti in fiera con sacca e bicchiere, mediante l’acquisto di un coupon da 10 euro che darà diritto a quattro degustazioni a scelta. Assaggi di prodotti tipici saranno disponibili lungo il percorso e non mancherà La Piazzetta del Biologico, uno spazio dedicato ai sempre più numerosi produttori che hanno scelto il bio come alternativa in una terra dove è già biologico il 25% del vigneto iscritto all’albo. Nella classica Corte degli Assaggi spazio alle degustazioni guidate e comparate. Nel programma anche la selezione dei migliori extravergini Garda Dop e il concorso dedicato al miglior salame della Valtènesi, mentre alla Dispensa del Gusto si servirà il tradizionale ed immancabile spiedo gardesano.

 

Promozione Garda Classico

promozione@gardaclassico.it

338-8387397

 

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori