Franciacorta. Inizia il 22 agosto la vendemmia

Franciacorta. Inizia il 22 agosto la vendemmia

News dai Consorzi lombardi
di Redazione
22 agosto 2013

In ritardo rispetto alle ultime annate, a causa della piovosa primavera, parte ufficialmente la vendemmia 2013 in Franciacorta, con le prime aziende che hanno i vigneti esposti sul versante Sud del Monte Orfano

 

Vendemmia Berlucchi«Il 2013 sarà ricordato come un anno caratterizzato da una maturazione delle uve più tardiva, una condizione per noi vantaggiosa perché le uve saranno raccolte a temperature più fresche, fondamentali per l’evoluzione dei profumi e il raggiungimento del corretto equilibrio acidico». Queste le parole di Silvano Brescianini, vicepresidente del Consorzio Franciacorta con delega tecnica a poche ore dall’inizio della vendemmia 2013 nella capitale del metodo classico italiano.

Rispetto al recente passato, infatti, in Franciacorta quest’anno la vendemmia inizia in ritardo, a causa della piovosa primavera che ha ritardato la ripresa vegetativa. 

Le aziende che apriranno le danze della vendemmia 2013 sono quelle che hanno i vigneti posizionati sul versante esposto a Sud del Monte Orfano grazie al microclima più favorevole. Nei prossimi giorni, invece, la raccolta si sposterà verso est e verso nord interessando infine tutta la Franciacorta.

Ovviamente è molto presto per avventurarsi in previsioni: «le prime analisi sulle uve promettono una buona annata ma, come sempre, il bilancio di questa vendemmia sarà chiaro solo fra qualche mese, quando saranno pronti i vini base - continua Brescianini -. Quest’anno i carichi produttivi in termini di numero di grappoli e pesi medi non sono elevati a causa di un brusco abbassamento delle temperature notturne durante la delicata fase della fioritura. Le stime indicano carichi medi di 80-90 quintali per ettaro di uva destinata alla produzione di Franciacorta (Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero), su una superficie rivendicata di 2.800 ettari».

Diego Cortinovis, agronomo dell’azienda Guido Berlucchi, anch’essa impegnata dal 22 agosto nella vendemmia a partire con il vigneto Brolo a Borgonato dove verrà raccolto il  Pinot Nero per le basi della Riserva Palazzo Lana Extrême, parla di “vendemmia old style”: «la data d’inizio cade infatti in netto ritardo rispetto alla media dell’ultimo decennio».