Bilancio positivo per il Consorzio di Tutela Vini Valtellina a ProWein 2014

Bilancio positivo per il Consorzio di Tutela Vini Valtellina a ProWein 2014

News dai Consorzi lombardi
di Redazione
27 marzo 2014

L’esordio alla fiera internazionale ProWein di Düsseldorf per il Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina ha superato le più rosee aspettative: sono stati numerosi e molto interessati gli stakeholder del mondo enogastronomico e del commercio che da domenica 23 a martedì 25 marzo hanno animato lo stand A07 del grande centro fieristico dove i tredici produttori valtellinesi hanno proposto con incontri e degustazioni i loro migliori vini, raccontando con passione e professionalità cosa significa produrre vino oggi in Valtellina

Comunicato Stampa

Produttori valtellinesi al ProWein 2014Il "Nebbiolo delle Alpi", come recita il significativo slogan che ha accompagnato la spedizione valtellinese in Germania, punta infatti a giocare un ruolo di primo piano nel panorama enologico internazionale e costruire nel tempo una presenza autorevole e concreta sul mercato del Nord Europa.

ProWein, a cui il Consorzio ha partecipato per la prima volta, con il supporto della Camera di Commercio di Sondrio, è una delle più interessanti manifestazioni internazionali del winebusiness che vede ogni anno la presenza di importanti buyers internazionali, provenienti soprattutto dalla Germania e dall'est e nord Europa ma anche dall'Asia. Lo stand Valtellina ha visto la presenza di produttori già attivi sul mercato tedesco e di altri che invece hanno colto questa opportunità per sviluppare il loro export, strumento fondamentale anche per le piccole cantine e non solo per quelle più grandi: Ar.pe.pe, Sandro Fay, Aldo Rainoldi, Crotasc di Mamete Prevostini, Rivetti&Lauro, Le Strie, Terrazzi Alti, Caven Camuna, F.lli Bettini, Casa Vinicola Triacca, Plozza vini, Dirupi e Walter Menegola.

Commentando questa esperienza Michele Forni, Direttore del Consorzio valtellinese ha dichiarato : "ProWein è un altro passo avanti per il "Nebbiolo delle Alpi", la Valtellina e le cantine consorziate. L'atmosfera nei padiglioni era vivace e il numero di visitatori internazionali provenienti da molti paesi è stato importante. ProWein è una delle fiere leader a livello mondiale, uno spettacolo di tendenza e una vetrina imprescindibile per le nostre aziende vitivinicole con appeal internazionale ".

Prossima tappa per il Consorzio sarà Vinitaly a Verona dal 6 al 9 aprile. Il maggiore salone italiano dedicato ai vini vedrà come ogni anno la presenza di un nutrito gruppo di produttori valtellinesi: 22 cantine raccolte in un unico grande stand (ABCD1) ospitato nel Palaexpo, Padiglione Lombardia. Una presenza significativa che testimonia il trend di costante crescita del settore enologico e vitivinicolo valtellinese e il grande interesse suscitato dai vini di Valtellina in Italia e all'estero. Risorse importanti sulle quali è fondamentale investire in vista di Expo 2015.