Consorzio Tutela Lugana: impegni ed iniziative di grande valore

Consorzio Tutela Lugana: impegni ed iniziative di grande valore

News dai Consorzi lombardi
di Redazione
03 luglio 2014

Grande fervore per il Consorzio Tutela del Lugana e molte novità in programma per i mesi estivi: alcuni importanti eventi oltreoceano andranno a testimoniare il costante impegno del Consorzio nel diffondere la conoscenza di un prodotto tipico di eccelsa qualità

Eataly - il direttore del Consorzio Carlo VeroneseComunicato stampa

Il Lugana non è solo un eccellente vino, è anche e soprattutto testimonianza di un territorio di grande valore e degno rappresentante di una cultura carica di storia e passione. Dalla consapevolezza delle proprie radici e del proprio valore storico-culturale, nasce l'impegno del Consorzio e delle aziende produttrici nel far conoscere in maniera sempre più diffusa questo splendido gioiello nato e cresciuto nelle terre del basso Garda ma che  continua ad allietare i palati di tutto il mondo.

 Il primo importante risultato si è già avuto il mese scorso con un ampio articolo nato dalla degustazione di 35 vini Lugana sul famoso magazine newyorkese Wine Enthusiast. Inoltre il pieno dell'estate con i mesi di Luglio e Agosto porterà il Consorzio e i produttori di Lugana negli Stati Uniti grazie all'intensa collaborazione con Eataly a New York: 19 diversi Lugana verranno utilizzati nei  6 ristoranti della famosa catena, inoltre in ben 14 appuntamenti verranno presentati alle Classi Eataly ulteriori Lugana assieme a prodotti tipici del Lago di Garda.

      L'avventura americana prosegue con un evento di grande risonanza  che si terrà il 30 luglio (dalle 16 alle 19) presso il ristorante Etcetera Etcetera sito al 352 west 44Th St. sempre a New York, il Consorzio Tutela Lugana presenterà il territorio di produzione del pregiato vino  alla stampa, a blogger ed opinion leader: sarà compito del direttore Carlo Veronese, del Presidente Luca Formentini e di alcuni produttori far conoscere e apprezzare la bellezza della terra lacustre del Garda, le gustose pietanze del luogo accompagnate da un'ottima degustazione di Lugana.

Ma prima di partire per questo meraviglioso viaggio negli Stati Uniti, un altro importante impegno: giovedì 25 luglio alle ore 18.00 presso l'Agriturismo Cà Lojera si terrà la riunione della Filiera del Lugana DOP. L'annuale incontro per la conoscenza e la valutazione dell'annata 2013 e le giacenze del 2014 offre inoltre la possibilità di confrontarsi con il direttivo del Consorzio che presterà particolare attenzione agli  aggiornamenti  relativi a  tutte le ultime novità in campo agronomico.

Quindi un buon lavoro a tutti i produttori che faranno amare il Lugana in ogni parte del mondo.