Anteprima Valcalepio. Ritorno alle Origini

Anteprima Valcalepio. Ritorno alle Origini

News dai Consorzi lombardi
di Redazione
13 ottobre 2016

Sabato 15 e Domenica 16 ottobre 2016 negli spazi del Refettorio dell'ex-convento di Astino (Bergamo), 10 aziende metteranno in degustazione i loro vini in concomitanza con il Banco d'assaggio dei vini vincitori del 12° Concorso Enologico Internazionale "Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme".

Le 10 aziende

4R; Bonaldi-Cascina del Bosco, Cantina Sociale Bergamasca, Cavalli Faletti, Il Cipresso, La Tordela, Locatelli Caffi, Medolago Albani, Oikos e Tosca.

La scelta dell'ex-monastero di Astino non è stata certo casuale: proprio lì, all'inizio del secolo scorso, venne inaugurata la prima cantina sociale della bergamasca. Un vero e proprio ritorno alle origini per la produzione enologica del nostro territorio che sceglie di presentarsi, in occasione dei 40° Anni dalla fondazione del Consorzio Tutela Valcalepio lì dove tutto ha avuto origine.

Per l'occasione sarà possibile degustare in Anteprima i Valcalepio 2015, commercializzabili a partire dal primo di novembre 2016. Saranno anche degustabili tutti i Valcalepio DOC, i Terre del Colleoni DOC e gli IGT Bergamasca prodotti dalle aziende presenti.

Anteprima Valcalepio sarà aperta al pubblico nel Refettorio dell'ex-convento di Astino (Bergamo) Sabato 15 ottobre 2016 dalle 15 alle 19 e Domenica 16 ottobre 2016 dalle 11 alle 19.

Sarà possibile accedere ad Anteprima Valcalepio previo versamento di un'offerta libera che Consorzio Tutela Valcalepio e Vignaioli Bergamaschi devolveranno al Comune di Bergamo a sostegno del progetto a favore della popolazione di Amatrice colpita dal recente sisma.

Al termine delle degustazioni, aprirà le porte il ristorante dell'ex-convento di Astino che propone agli ospiti una carta stagione di grande interesse. Un'ottima occasione per trascorrere un pomeriggio, e una serata, in compagnia dei prodotti del territorio orobico passando dal buon vino alla buona cucina.

Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 di sabato15 ottobre, ai Soci Ais sarà riservata una sala per confrontarsi tra di loro, con la Delegata di Ais Bergamo e con gli enologi presenti.

AnteprimaValcalepio2015_Invito