La Regione Lombardia in vigna

News
15 novembre 2010

La Regione Lombardia in vigna

L'Associazione Italiana Sommeliers della Lombardia invita in vigna Davide Boni, Presidente del Consiglio Regionale e Giulio De Capitani, Assessore all'Agricoltura. Calvignano (Pv), Azienda Travaglino, 13 novembre 2010. Il video di Simone Savoia

Redazione

Video di Simone Savoia. Per visualizzare tutti i video di Ais Lombardia visita il nostro canale Youtube

  

COMUNICATO STAMPA

 

"LA REGIONE IN VIGNA", l'evento che apre al lancio del prodotto enogastronomico lombardo 

Il prodotto enologico e gastronomico lombardo?   Una miniera d'oro di cultura e civiltà da scoprire e da comunicare al mondo

di Oscar Severi di AIS Lombardia. 15 Novembre 2010.  Calvignano, 13 Novembre 2010   - 

Organizzato dall'Associazione Italiana Sommelier Lombardia (AIS),  l'evento "La Regione in vigna" ha visto la partecipazione di Giulio De Capitani Assessore all'Agricoltura,  Davide Boni Presidente del Consiglio Regionale, Paolo Massone Presidente del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Livio Cagnoni Presidente di Ascovilo (associazione consorzi vini di Lombardia), Luigi Predeval Presidente di Sogemi, Gabriele Marchesi Presidente Associazione Valle del Riesling Oltrepò.

"Grazie a questo primo incontro nel territorio lombardo con le autorità, l'Oltrepò Pavese e l'Azienda Agricola Travaglino ci hanno fatto vivere una esperienza indimenticabile presentandoci numerosi prodotti di eccellenza e abbinamenti cibo-vino inediti" ho dichiarato Fiorenzo Detti Presidente AIS Lombardia.  

Alle 10.30, in occasione del benvenuto alle autorità da parte di Fiorenzo Detti, l'enologo Fabrizio Maria Marzi ha descritto le caratteristiche salienti del territorio e della produzione vitivinicola. Gli ospiti poi sono stati accompagnati in azienda per la visita della cantina millenaria e della barricaia. Il brindisi con prestigioso Metodo Classico e granapadano intorno alle 11.30 ha reso ancora più effervescente ed energica la mattinata.

"Ogni prodotto della nostra Lombardia va fatto conoscere nel miglior modo e il vino, con i suoi abbinamenti sorprendenti, ne è espressione di cultura e civiltà" ha dichiarato l'Ass.re all'Agricoltura Giulio De Capitani che ha voluto poi recarsi in vigna per partecipare alla potatura del vigneto.

"Il nostro futuro è quello di continuare a fare ciò che sappiamo fare bene per vincere nei mercati che contano come ad esempio quello cinese" ha dichiarato il Presidente del Consiglio di Lombardia Davide Boni.

Apprezzamenti positivi anche da parte di Paolo Massone, Livio Cagnoni, Luigi Predeval e Gabriele Marchesi che si augurano un coordinamento maggiore delle iniziative per potenziare la filiera enologica e gastronomica in Lombardia.

Per AIS Lombardia e per il nostro presidente Fiorenzo Detti, la relazione con le istituzioni lombarde e con tutta la filiera è fondamentale per poter realizzare un programma di attività incisivo per lo sviluppo della filiera enogastronomica lombarda secondo Oscar Severi Responsabile Relazioni Istituzionali di AIS Lombardia.

L'evento in Oltrepò Pavese vuole essere il primo di una lunga serie di incontri di eccellenza.

Anche in occasione del pranzo verso le 13.00, le emozioni non sono mancate e come Associazione Italiana Sommelier di Lombardia crediamo che sempre più persone debbano avere la possibilità di viverle.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori