Select Series - chiusure alternative per vini

News
19 gennaio 2011

Select Series - chiusure alternative per vini

Alla fine del 2010 Nomacorc ha presentato Select Series, un’innovativa linea di chiusure sintetiche co-estruse realizzata sulla base dei risultati della ricerca sulla gestione dell’ossigeno e sulla lunga esperienza dell’azienda, che da anni collabora con grandi produttori in tutto il mondo.

Giovanna Moldenhauer

NomacorcAlla fine del 2010 Nomacorc ha presentato Select Series, un’innovativa linea di chiusure sintetiche co-estruse (di cui è allegata un’immagine della produzione) realizzata sulla base dei risultati della ricerca sulla gestione dell’ossigeno e sulla lunga esperienza dell’azienda, che da anni collabora con grandi produttori in tutto il mondo. In particolare, i nuovi tappi giocano un ruolo specifico nel controllo dell’ossigeno dopo l’imbottigliamento, nella conservazione e nell’evoluzione sia dei vini rossi, sia dei delicati vini bianchi.

Le estremità delle chiusure hanno una rugosità simile alla corteccia e dei bordi smussati, realizzati con un’avanzata tecnica di taglio, che li rende simili ai tappi di sughero naturale. Riciclabili al 100%, sono prodotti usando un processo brevettato, che consente di stampare sul rivestimento una grafica più dettagliata rispetto alla marchiatura a fuoco utilizzata sui tappi naturali.

“Select 700”, il primo prodotto della serie, è disponibile da gennaio 2011 nelle misure 38, 44 e 47 mm di lunghezza. Altre chiusure saranno lanciate nel corso dell’anno.

L’azienda propone l’utilizzo combinato dei tappi e del NomaSense, strumento ad alta tecnologia per la misurazione dell’ossigeno durante le fasi di vinificazione, imbottigliamento e permanenza in bottiglia, che consente con facilità e precisione di monitorare il livello d’ossigeno in tutti i passaggi della vinificazione. La misurazione avviene attraverso piccoli sensori a forma di pastiglia, posizionati nelle bottiglie campione (nello spazio di testa e in immersione), o negli spazi di controllo dei sistemi di imbottigliamento. I sensori sono attivati con una luce blu trasmessa da una bacchetta a fibra ottica e rispondono emettendo una luce rossa che indica la presenza di ossigeno disciolto nel vino. L’analizzatore traduce l’intensità della luce rossa nella misurazione esatta dell’ossigeno presente. Il processo è assolutamente non invasivo e non distruttivo, ripetibile e certificato.

Co-estrusione NomacorcLa macchina, che fornisce una pratica e comoda lettura su display delle concentrazioni di ossigeno (disciolto nel vino o allo stato gassoso), è disponibile in due versioni: NomaSense O2 Trace e NomaSense O2 Prime. Grazie a differenti sensibilità alla presenza del gas, in concentrazioni anche infinitesimali, le due versioni del NomaSense permettono all’enologo un controllo preciso e rapido dell’ossigeno in ogni singola fase di tutto il processo di vinificazione e anche nella fase del post-imbottigliamento.

I programmi di ricerca della Nomacorc a livello mondiale hanno rivelato che la gestione dell’ossigeno durante il processo di vinificazione è fondamentale per consentire all’enologo di raggiungere ottimi profumi, mantenere i sentori, la struttura e il colore, e che la chiusura condiziona direttamente lo sviluppo chimico e sensoriale del vino.

Tappi e strumenti costituiscono un deciso passo avanti verso la realizzazione di prodotti d’eccellente qualità, che corrispondono da un lato al tipo di vino voluto dal produttore, dall’altro alla richiesta crescente del mercato di avere vini “senza sorprese”.

Entrambi concorrono alla Nomacorc Winemaker Promise, garanzia di qualità che l’azienda prende con i clienti di tutto il mondo: garanzia che è sinonimo dell’impegno per il controllo costante dell’ossigeno e per la protezione totale dai cattivi sentori dovuti all’ossidazione, alla riduzione e al sapore di tappo. 

Un servizio tecnico con personale addetto di enologi e ricercatori affianca la cantina e/o il produttore nella scelta dei prodotti più idonei, supportandola con prove pratiche.

I tappi e le macchine sono disponibili attraverso una vasta rete di distributori e agenti in 6 continenti.

Per informazioni contattare il numero 0445500809 oppure visitare il sito www.nomacorc.com.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori