I vincitori del Progetto Carta dei Vini di Lombardia 2010

News
08 febbraio 2011

I vincitori del Progetto Carta dei Vini di Lombardia 2010

Il ristorante DAY BY DAY di Muggiò (MB) del sommelier e delegato AIS di Monza e Brianza Sergio Bassoli si aggiudica la prima posizione. In occasione dell’XI Giornata dei Vini di Lombardia le migliori Carte dei Vini sono state premiate per sottolineare il profondo legame tra la Guida e l’intero comparto della ristorazione regionale

Redazione

Sergio BassoliNel gennaio del 2010 partiva il progetto “Carta dei Vini di Lombardia”, un’iniziativa nata con l’obiettivo di sensibilizzare la ristorazione regionale a riservare alla produzione enologica del nostro territorio una posizione di rilievo nella proposta al consumatore. Grazie alla collaborazione con Regione Lombardia – Assessorato all’Agricoltura e Ascovilo migliaia di ristoratori lombardi hanno ricevuto una copia della guida Viniplus®2010 con l’invito a partecipare al concorso mediante la compilazione di una “Carta dei Vini di Lombardia” utilizzando per la selezione delle cantine e delle etichette la guida medesima.

Le numerose proposte inviate dai ristoratori sono state oggetto di attenta valutazione da parte di una severa e motivata squadra di sommelier. Oggi in occasione dell’XI Giornata dei Vini di Lombardia le migliori Carte dei Vini vengono premiate per sottolineare il profondo legame tra la Guida Viniplus® e l’intero comparto della ristorazione regionale per divulgare sinergicamente l’eccellenza dell’enogastronomia lombarda.

I premiati

1° CLASSIFICATO

Ristorante DAY BY DAY (Muggiò, MB) – Sergio Bassoli, sommelier e delegato AIS di Monza e Brianza

Carta dei Vini confezionata ad hoc per questo progetto che si contraddistingue per il contenuto innovativo proposto. Alla buona rappresentatività delle diverse zone vitivinicole, di cui molte etichette sono degustabili al bicchiere, si affianca l’originale idea di omaggiare ai clienti che selezionano un vino lombardo una chiavetta USB contenente le schede tecniche di tutti i vini proposti in carta.

2° CLASSIFICATO

Ristorante BERNABO’ (Bergamo, BG) – Marco Maffeis, sommelier

Carta dei Vini ben confezionata con precisa indicazione di adesione al progetto Carta dei Vini di Lombardia. Buona rappresentatività delle diverse zone vitivinicole, con chiara leggibilità anche delle etichette degustabili al bicchiere. Buona selezione di mezze bottiglie sia di vini bianchi, sia di vini rossi.

3° CLASSIFICATO – PARI MERITO

Ristorante LOCANDA DELLA CORTE (Alzano Lombardo, BG) – Omar Mazzilli, sommelier

Carta dei Vini che prevede un’introduzione che illustra ai fruitori il progetto promosso da Regione Lombardia, Ascovilo e AIS Lombardia e che evidenzia attraverso una cartina ripresa dalla Guida Viniplus® le diverse zone vitivinicole di Lombardia. L’ampiezza dell’offerta con l’indicazione accanto ad ogni etichetta delle Rose Camune ottenute in Guida è supportata da descrizioni tecniche e proposte di piatti in abbinamento.

3° CLASSIFICATO – PARI MERITO

Ristorante OSTERIA CA’ DEI NIS (Artogne, BS) – Diego Capitanio, sommelier

Carta dei Vini confezionata in un elegante stile che evidenzia una selezione di etichette di cui si fornisce descrizione organolettica. Il logo della Regione Lombardia evidenziato in copertina sintetizza il valore di questa carta.

3° CLASSIFICATO – PARI MERITO

Ristorante LE TENTAZIONI DI MONICA (Carobbio Degli Angeli, BG) – Giampaolo Berzi, sommelier

Carta dei Vini con buona profondità di gamma di vini lombardi in rappresentanza anche delle zone vitivinicole minori con un elevato numero di etichette degustabili al bicchiere. La Carta dei Vini si contraddistingue per l’indicazione di un piatto in abbinamento ad ogni etichetta.

 

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori