Gli studenti degli Istituti alberghieri di Como, Domodossola e Milano protagonisti a Gusto in Scena

News
23 marzo 2011

Gli studenti degli Istituti alberghieri di Como, Domodossola e Milano protagonisti a Gusto in Scena

La prima edizione di Gusto in Scena a Lugano si è chiusa con un bilancio positivo in merito ai visitatori, quasi esclusivamente professionisti del settore. I settori vino e gastronomia, allestiti negli ampi spazi del Palazzo dei Congressi, sono stati visitati da circa 550 persone la domenica e 500 il lunedì, nonostante la pioggia intensa che ha scoraggiato molti.

Redazione

Gusto in ScenaAll’inaugurazione del congresso, oltre 400 persone hanno ascoltato con curiosità il racconto della “vera storia della Guida Michelin” a cura del direttore della stessa, Fausto Arrighi. Tra i presenti al congresso numerosi allievi delle scuole alberghiere hanno seguito con molto interesse le diverse relazioni degli chef stellati. I giovani futuri cuochi hanno accompagnato con grandi applausi i passaggi salienti, e in chiusura lavori dopo la relazione di Antonino Cannavacciuolo hanno seguito con grande entusiasmo il discorso di Marcello Coronini.

Gusto in Scena si è dimostrato una vera fucina di idee. Accanto agli spunti di riflessione, l’evento è divenuto un vero e proprio festival delle eccellenze italiane, grazie a I Magnifici Vini, rassegna di vini di tutta Italia, Svizzera e Slovenia, e Seduzioni di Gola, esposizioni di golosità di tutta Italia con “l’isola dell’Olio Extravergine”, una rassegna di undici produttori di diverse zone d’Italia.

Il testimone passa alle nuove generazioni. I giovani e la ristorazione, ma anche i giovani e l’educazione al gusto e al lavoro di squadra. E’ questo l’ultimo spunto di discussione e riflessione: Marcello Coronini, che crede nell’importanza della formazione, ha voluto ospitare 200 studenti degli Istituti alberghieri di Como, Domodossola e Milano. Una parte degli studenti dell’Istituto Alberghiero Casnati di Como ha anche collaborato attivamente, per loro un vero e proprio stage formativo suddiviso in accoglienza, sommellerie e cucina.

www.gustoinscena.it

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori