All'ombra della Madonnina 2011

News
06 aprile 2011

All'ombra della Madonnina 2011

“All’ombra della Madonnina” giunge alla sesta edizione. Questa manifestazione, promossa dalla Delegazione ONAF di Milano (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) e interamente dedicata alla filiera caprina, ha lo scopo di avvicinare la città di Milano al mondo caprino attraverso una serie di attività didattico-culturali in grado di far conoscere al pubblico un settore ricco di storia, tradizione, folklore, ma soprattutto di qualità alimentare.

Redazione

 

Ombra della MadonninaSabato 7 – Domenica 8 maggio 2011

Milano, Cascina Cuccagna

Sede dell’evento sarà la Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2/4, angolo via Muratori, Milano), una splendida struttura settecentesca nel cuore di Milano, salvata dall’oblio e trasformata in luogo di incontro, aggregazione e fucina di cultura, per testimoniare il vivo collegamento tra la città e la campagna.

Numerose le attività previste:

Apre la manifestazione il VI Concorso Caseario “All’Ombra della Madonnina”, dedicato esclusivamente ai formaggi di capra in purezza e allo yogurt da latte di capra: un’occasione imperdibile per il settore e unica in Italia, che ha contribuito in questi anni allo sviluppo e alla valorizzazione della filiera stessa. In giuria una ventina di Maestri Assaggiatori ONAF valuteranno alla cieca i diversi formaggi in gara. Il regolamento prevede per i prodotti che supereranno il punteggio di 83/100 una “Targa di eccellenza”, e un montepremi da suddividere di 2000 euro. I campioni che totalizzeranno un punteggio compreso fra 73 e 82/100 riceveranno un “Riconoscimento di qualità”.

Degustazioni di formaggi di capra: momento tecnico e divulgativo dei formaggi di capra presenti al concorso. Le degustazioni, guidate da Maestri Assaggiatori ONAF, con abbinamento di birre e vini, sono aperte al pubblico per gruppi ristretti (su prenotazione fino ad esaurimento disponibilità). Un’esperienza sensoriale da non perdere.

Mercato riservato ai formaggi di capra: per promuovere la conoscenza e la diffusione dei formaggi di capra un vero e proprio mercato consentirà ai produttori di presentare e vendere i propri prodotti durante la manifestazione.

Convegno “Il futuro è capra: comunicazione e formazione per una crescita sostenibile”: tra i relatori invitati Fabio Fimiani (giornalista di Radio Popolare), Cassiano Luminati (Direttore Polo Poschiavo e Presidente Regione Valposchiavo) ed Elio Ragazzoni (giornalista e Vicepresidente ONAF). Modera Lorenzo Noè (Vicepresidente AGER s.c. e Consigliere nazionale ONAF). Saranno presenti esperti del settore, del mondo universitario e rappresentanti degli organi preposti alla promozione (Consorzi di Tutela, Associazioni di Produttori).

Laboratorio di caseificazione “facciamo il formaggio”: in compagnia del Toponostrano i bambini potranno giocare, osservare le trasformazioni, conoscere odori e colori del mondo caseario caprino, scoprendo la magia di un prodotto da creare anche a casa. Oltre ai piccoli casari, sono benvenuti i papà e le mamme che desiderano cimentarsi in quest’affascinante avventura.

Happy goats hour: due momenti di intrattenimento dedicati all’assaggio di formaggi e vini accompagnati da un sottofondo musicale. L’occasione giusta per avvicinarsi al mondo ONAF e fare quattro chiacchiere insieme. Questi ricchi aperitivi a base di formaggi caprini chiuderanno la giornata di sabato e la mattinata della domenica.

 

PROGRAMMA

SABATO 7 MAGGIO 2011

Ore 7-16: Concorso Caseario “All’Ombra della Madonnina”

Ore 16-18: Degustazioni guidate

Ore 19-21: Happy Goats Hour per tutti

DOMENICA 8 MAGGIO 2011

Nel corso dell’intera giornata: Mercato all’interno della Cascina

Ore 11,30: Degustazione guidata

Ore 11-13: Happy Goats Hour per tutti

Ore 15-18: Seminario “Il futuro è capra: comunicazione e formazione per una crescita

sostenibile” al termine consegna del premio “Cacio e Passione”

Ore 15-17: Laboratorio per bambini Toponostrano (www.toponostrano.org)

Ore 16-18: Degustazioni guidate

Ore 18-19.30: Premiazione del Concorso Caseario “All’Ombra della Madonnina”

Per orari e iscrizioni alle Degustazioni e agli Happy Hour consultare il sito:

www.ombradellamadonnina.it

Contatti:

Beppe Casolo delegato di Milano e Vicepresidente ONAF

e-mail: ombradellamadonnina@onaf.it

sito: www.ombradellamadonnina.com