Ais Milano per il Giappone

News
19 aprile 2011

Ais Milano per il Giappone

La Delegazione AIS di Milano esprime la propria solidarietà con un banco d’assaggio a favore del popolo del Sol Levante.

Paolo Valente

La grande sala Giardino è gremita di persone, tutte intervenute per una giornata un po’ particolare. AIS Milano, probabilmente prima delegazione in Italia, ha organizzato un banco di degustazione il cui ricavato sarà interamente devoluto alle vittime del terremoto e dello tsunami del Giappone. Grazie alla generosità di molti produttori e di amici, in pochi giorni sono state raccolte numerosissime bottiglie di vino di ottima qualità. Tutte le più importanti regioni vitivinicole d’Italia e non solo sono degnamente rappresentate. In sala il clima è disteso: i partecipanti si scambiano pareri, opinioni, consigli su questo o quel prodotto da assaggiare, sempre però con la consapevolezza che, oltre alla passione per il vino, il motivo unificante dell'evento è un sentimento di solidarietà e di partecipazione al dramma che ha sconvolto il Giappone.

Ais Milano Per il Giappone

Molti i giapponesi presenti che hanno voluto, in questo modo, sentirsi vicini al proprio popolo e mostrare la propria gratitudine verso gli amici dell’AIS. Spiccano fra tutti le nostre sommelier Kyomi, Yuki, Mako, Miyuki, attivissime anche in questa occasione. Tutti ringraziano tutti. I sommelier gli intervenuti per la presenza, gli intervenuti il Delegato che ha organizzato tutto, il Delegato le cantine e le persone che hanno offerto i vini. Tra un assaggio e l'altro un degustatore fa notare: “E’ bello uscire dal lavoro, alla fine di una settimana faticosa, e ritrovarsi qui, tra amici, per una giusta causa”. Alcuni arrivano poco prima della chiusura, solo il tempo di assaggiare un paio di vini, ma in questa occasione l’importante è esserci. Ancora una volta Milano ha dato prova della sua generosità, discreta ma concreta. A sala ormai vuota, i sommelier dedicano un ultimo brindisi al popolo giapponese, con l’augurio che possa superare questo momento di crisi e, con la forza di spirito che lo ha sempre contraddistinto, sappia rialzarsi con la prospettiva di un mondo migliore. E gli occhi di molti non riescono a trattenere la commozione.

AIS Milano ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile la serata in favore del Giappone

Presidente AIS nazionale Antonello Maietta, Presidente AIS Lombardia Fiorenzo Detti, The Westin Palace Hotel, Biondi Santi Tenuta il Greppo, Azienda Chiarli 1860, Azienda Ca' di Frara, Azienda agricola Cecilia, Azienda Duemani, Azienda Frecciarossa, Cantina Giogantinu, Azienda Picchioni Andrea, Azienda Quintodecimo, Azienda Le Rose, Azienda Travaglini, Azienda Villa Papiano