Fatto a Mano

News
28 aprile 2011

Fatto a Mano

Vino in Villa riscopre il sapere manuale e viene scelto da Ais Veneto come evento per celebrare la giornata della Cultura del Vino. Dal 21 al 23 maggio 2011 presso il Castello di San Salvatore – Susegana (TV)

Redazione

Vino in Villa 2011Il Conegliano Valdobbiadene, vino prodotto nell’area storica di produzione del Prosecco, riscopre il valore del lavoro fatto a mano a Vino in Villa, Festival Internazionale del Conegliano Valdobbiadene, che si terrà dal 21 al 23 maggio al castello di San Salvatore, splendido borgo medievale del XIII secolo, a Susegana (TV). Attraverso degustazioni, convegni, approfondimenti e seminari l’evento svilupperà il concetto di “sapere italiano” legato all’esperienza e alla manualità che, da secoli, rendono le migliori produzioni del nostro Paese un modello in tutto il mondo. Una scelta non casuale perché nell’area storica del Prosecco, a Conegliano Valdobbiadene la viticoltura è ancora un “sapere manuale”. L’elevata pendenza delle colline, infatti, impone ai viticoltori di lavorare i vigneti a mano e la fatica è stata nei secoli ripagata dalla creazione di un ambiente straordinario, tanto suggestivo che lo scorso autunno è stato ufficialmente inserito nella Tentative List italiana dei Patrimoni Unesco. Vino in Villa presenterà così un approccio culturale al vino e proprio per questo è stato scelto dall’Associazione Italiana Sommelier del Veneto come l’evento per celebrare la Giornata Nazionale della Cultura del Vino.

Vino in Villa è aperto al pubblico sabato 21 e domenica 22 maggio, agli operatori del settore lunedì 23, offrirà la possibilità di degustare più di 300 vini, una selezione di specialità gastronomiche rigorosamente “fatte a mano” e di provare esperienze uniche come prendere parte a un vero e proprio Simposio dedicato al vino nella storia classica. I visitatori potranno degustare le Rive,  nuova tipologia, introdotta con la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Area enologica ospite quest’anno sarà la Valtellina, area per eccellenza della viticoltura eroica, presente grazie alla collaborazione con il Consorzio di Tutela che rappresenta i produttori.

La manifestazione si aprirà sabato alle 9.30 con l’incontro “Fatto a mano” dove interverranno relatori di eccezione come Davide Rampello, Presidente della Triennale di Milano, Enrico Finzi, Presidente di Astraricerche, Giorgio Nason, titolare della vetreria NasonMoretti, Dino Marchi, Presidente di Ais Veneto. Alle 16.00 sarà la volta de I Simposi, appuntamento realizzato in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dedicato al tema “Zavarian”. Si aprirà alle 18 il banco d’assaggio, che proseguirà tutta la domenica. Il lunedì, infine, sarà la giornata dedicata ai ristoratori e a tutti gli altri operatori del settore, che potranno unire all’assaggio dei vini gli abbinamenti proposti da Alma, Scuola Internazionale di Cucina Italiana, che porterà la creatività e il gusto della cucina fatta a mano, interpretata da tre grandi chef italiani.

L’incontro metterà ancora una volta in luce come il lavoro manuale rappresenti un sinonimo di qualità ed eccellenza, espressione di un’intelligenza delle mani, che nei secoli ha portato il nostro paese a distinguersi per il proprio sapere artigianale. In un mondo in costante corsa verso la tecnologia, a volte esasperata, il Distretto del Conegliano Valdobbiadene fa ancora dell’arte del saper fare uno dei principali elementi di distinzione, valorizzando una tradizione produttiva che oggi può contare su una comunità di 3000 viticoltori, 166 case spumantistiche, 250 enologi e oltre 1500 addetti al settore enologico, capaci di generare un giro d’affari di 380 milioni di euro.

Per informazioni:  Consorzio per la Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene Tel. +39 347 8989027  www.prosecco.it - vinoinvilla@prosecco.it

Ufficio Stampa:  Gheusis Srl - Email: info@gheusis.com

Scarica il Programma

 

 

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori