Ciao, Italo

News
09 giugno 2011

Ciao, Italo

Ieri si è spento un caro amico, vero precursore della cultura del vino. Italo Castelletti è stato un maestro della sommellerie italiana, tra i primi a credere nelle potenzialità di un settore che, fino a pochi decenni fa, poteva dirsi ancora acerbo.

Giordana Talamona

Italo CastellettiDi lui si potrebbero ricordare tante cose. Che fu tra i primi iscritti dell’Associazione Italiana Sommelier, che fondò la Delegazione di Bergamo nel 1974, che creò a Ponte San Pietro un’enoteca storica tra le più importanti del territorio, che fu un talent scout di rara bravura. Eppure di lui conserverò per sempre qualcosa che va al di là dei meriti che in questa vita ha saputo faticosamente guadagnarsi. “Vieni con me”, mi disse poco dopo averlo conosciuto. Eravamo nella sua enoteca ed io, un po’ intimidita, mi ritrovai a seguirlo tra i tanti vini che aveva sugli scaffali del negozio.

Ogni vino nascondeva una storia, ogni storia un nome, ogni nome un altro racconto. Come in un gioco di scatole cinesi, rimasi affascinata da quanta vita vissuta contenessero quelle parole, piene, vive, appassionate. Un’arte del racconto, la sua, che svelava studio ed esperienza, preparazione e professionalità.

Mi raccontò tutto, Italo. Di quella volta che andò in Francia per cercare quel vino, di quell’altra che stappò una storica bottiglia di Champagne, di quando conobbe quel produttore che in seguito divenne famoso, forse dico io, anche grazie a lui. I suoi occhi buoni andavano ben oltre le parole, sapevano illuminarsi come quelli di un ragazzino.

Questo conserverò di Italo: il ricordo di un uomo appassionato della vita, entusiasta del suo lavoro, che un pomeriggio d’inverno mi portò per mano sulle strade del mondo del vino.

Quanto ci mancheranno quelle storie.

Ciao, Italo.

 

[Foto tratta da www.ecodibergamo.it]

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori

DANIELLA DENTELLA
01 luglio 2011 - 06 09
DANIELLA DENTELLA

Il giorno in cui ti allontanavi da noi, tra il sole e poche gocce di pioggia, è apparso l'arcobaleno: sulla scia dei suoi colori, ancora una volta ho visto brillare la tua immensa cultura e passione.Cin cin Italo!

Bertelli Sergio
11 giugno 2011 - 12 07
Bertelli Sergio

Grazie per essere stato presente alle ns lezione.Vederla ogni lunedi e giovedi,seduto di fronte a me,dimostra che lei è stato per noi tutti un grande maestro.Sergio Bertelli

FABIO ORLANDI
09 giugno 2011 - 17 32
FABIO ORLANDI

Sei stato per tutti noi un grande maestro. Fabio Orlandi