Premio giornalistico “Primavera del Prosecco”

News
06 luglio 2011

Premio giornalistico “Primavera del Prosecco”

Vittoria tutta milanese e targata AIS nella V edizione del Premio Giornalistico dedicato al Prosecco. Al collega Emanuele Lavizzari i più vivi complimenti da parte di tutta l’Associazione Italiana Sommelier per il meritato successo

Ilaria Santomanco

Emanuele LavizzariSi è conclusa il 24 giugno la sedicesima edizione della Primavera del Prosecco, una manifestazione dedicata al mondo del vino e del turismo. Nel Galà di chiusura, tenutosi all’Enoteca Veneta di Conegliano, sono stati premiati i vincitori della V edizione del Premio Giornalistico “Primavera del Prosecco”, del I Concorso fotografico “Scatta la Primavera del Prosecco” e i Vini Campione del XV concorso enologico “Gran Premio Primavera del Prosecco e Selezione Prosecco Superiore”.

Vincitore della V edizione del Premio Giornalistico è il milanese Emanuele Lavizzari, sommelier AIS, segretario di Presidenza e addetto stampa presso la sede centrale AIS di viale Monza. Emanuele Lavizzari ha conquistato il Premio Web “Premio Marca Treviso” con l’articolo Torna la Primavera del Prosecco: Assaggi, Sport, Turismo, pubblicato sul sito AIS www.sommelier.it.

Nella sezione Riviste e Periodici il “Premio Scuola Enologica G.B. Cerletti” è stato conferito a Patrizia Cantini (Sulla strada del Prosecco e dei vini dei colli Conegliano Valdobbiadene, “Cucina e Vini”).

Per i Quotidiani, Franca Dell’Arciprete Scotti si è aggiudicata il “Premio Altamarca Pedemontana e Colline del Veneto” (Un brindisi alla terra del Prosecco, “On the Road - Quaderni di Viaggio”).

Il Premio Radio TV “Premio Verdiso” è andato ad Antonella Prigioni (“Puntata TG” - Telepadova 7 Gold).

Ai grandi Fede e Tinto “Decanter” di Radio Rai 2 è stato tributato il Primo Premio Assoluto “Premio Speciale Conegliano Valdobbiadene Docg”.

In questa occasione sono stati premiati anche i migliori scatti fotografici selezionati fra 136 fotografie pervenute per il I Concorso Fotografico “Scatta la Primavera del Prosecco”. Il primo premio è stato ritirato da Paola Musumeci (“Ricami ed intarsi”), il secondo da Maria Botter (“Il cielo in una vite...”), il terzo da Romeo Meneghello (“Il pianto”).

Presente alla serata di premiazione il Presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro, che ha seguito la nascita di questa manifestazione fin dagli esordi. “La Primavera del Prosecco è un evento ormai consolidato sul territorio e di grande richiamo turistico nella Marca trevigiana. Ogni anno migliaia di visitatori tra i quali molte presenze dalla Germania e dal Nord Europa, colgono l'occasione per meglio conoscere e visitare la nostra provincia, apprezzandola in tutte le sue peculiarità. Degustare i prodotti tipici è ormai il modo più diretto e più vero per conoscere e scoprire intimamente un territorio, è quello che fa la differenza e che completa l’offerta turistica di una località. La Provincia di Treviso di certo ha molto da offrire, ma questo non esaurisce il fascino della Marca che sa unire, assieme allo splendore dei propri luoghi, anche una vasta offerta di prodotti tipici e un'ottima gastronomia. Uniamo a questo la cortesia e l’ospitalità dei trevigiani”.

 

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori