Vinea Tirolensis 2011

News
21 luglio 2011

Vinea Tirolensis 2011

La manifestazione, un appuntamento oramai classico in Alto Adige, compirà 12 anni il prossimo 22 agosto e li festeggierà con 71 produttori, 300 vini in assaggio, la rappresentanza di una regione ospite (la Toscana) e una novità: una degustazione verticale di varie annate che sarà guidata da Christine Mayr, presidente della locale Associazione Italiana Sommelier

Giovanna Moldenhauer

Vinea Tirolensis 2010Si tratta di un’occasione preziosa per gli operatori del settore così come per gli appassionati per poter conoscere anche le più piccole realtà vitivinicole dell’Alto Adige, molte delle quali ormai saldamente ai vertici della viticoltura altoatesina d’eccellenza.

Sarà l’appuntamento pubblico più importante dell’anno per l’Associazione Vignaioli dell’Alto Adige. Come nelle edizioni precedenti, si svolgerà alla vigilia della nuova vendemmia e proporrà in assaggio i vini di quella immediatamente precedente.

L’Associazione, istituita nel 1999, conta oggi 84 aziende agricole, accomunate dalla scelta produttiva di vinificare esclusivamente le uve delle proprie vigne. La proprietà vitata interessa nel suo complesso 300 ettari di filari e ogni anno la produzione media si attesta sui 2 milioni e 300 mila bottiglie. Dallo scorso marzo presidente è il Conte Michael Goëss Enzenberg dell’azienda Manincor.

La manifestazione si terrà il 22 agosto dalle 15 alle 21 (scarica l'elenco delle aziende partecipanti) presso la location climatizzata Autocity Barchetti in Via E. Ferrari, 8 a Bolzano. Sarà possibile raggiungere l’evento con un bus navetta gratuito che partirà ogni mezz’ora dalla stazione dei treni di Bolzano Centro. Per coloro che verranno in auto l’uscita consigliata è quella di Bolzano Sud. Sono a disposizione dei partecipanti parcheggi gratuiti.

Il biglietto di ingresso di 20 € comprenderà anche degli spuntini offerti da Ahrntal Natur, l’associazione regionale che distribuisce prodotti naturali provenienti da fattorie e masi dell’Alto Adige.

La degustazione verticale presenterà sei aziende e una selezione dei loro vini:

- Josephus Mayr, Unterganzner: "Composition Reif”

- H.&T. Rottensteiner, Obermoser: Lagrein

- Christian Plattner, Waldgries: Santa Maddalena

- Peter Dipoli: Sauvignon "Voglar“

- Peter Pliger, Kuenhof: Silvaner

- Martin Aurich, Unterortl: Riesling

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: www.vineatirolensis.com

 

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori