Voglio Vivere Wine Town 2011

News
12 settembre 2011

Voglio Vivere Wine Town 2011

Degustare vino, musica e spettacoli nei palazzi di Firenze dal 23 al 25 settembre

Giovanna Moldenhauer

Wine Town 2011

La rivista americana Travel&Leisure, la “bibbia” del turismo, considera Firenze la prima città europea nella classifica 2011. Superata solo da Bangkok, la “culla del Rinascimento” è premiata per i beni artistici, il cibo e i ristoranti, la cordialità delle persone. Saranno proprio questi ingredienti – palazzi storici, vino e cibo, abbinati a spettacoli e concerti ad animare Wine Town, la manifestazione voluta dalla Regione Toscana per presentare un patrimonio unico, contemporaneo e poliedrico.

Le tante degustazioni di vini di qualità si svolgeranno a cura dell’A.I.S. Associazione Italiana Sommelier all’interno di chiostri e cortili di Palazzi Storici, selezionati da A.D.S.I. Associazione Dimore Storiche Italiane, e aperti al pubblico esclusivamente per l’occasione.

Accanto ai marchi storici e alle principali aziende provenienti da tutti i territori vocati della Toscana, i consorzi: Chianti Classico, Colli Fiorentini, Chianti Colli Senesi, Chianti Rufina, Vino Chianti,Denominazione San Gimignano e la Vernaccia, Bolgheri, il Circondario Empolese Valdelsa, la Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana.

Nel mercato di San Lorenzo, ci sarà “What why wine” show cooking con 10 cuochi (da Valeria Piccinini a Luciano Zazzeri, da Lorenzo Viani a Gaetano Trovato, a Marco Stabile…) e degustazione dei prodotti eccellenti delle 10 province toscane (attualmente ne esistono ancora 10!): sarà possibile incontrare i produttori e degustare la cipolla di Certaldo o i fagioli di Sorana, conoscere il biroldo della Garfagnana e apprezzare il Lardo di Colonnata e poi i dolci, dai brigidini di Montecatini ai dolci senesi… Sempre al mercato Centrale sarà allestita la mostra di architettura e design presentata in occasione del Concorso Wine Design e assistere, sabato alle ore 10, alle riflessioni sul design dell’etichetta del Prof. Bruno Laeng. E ancora, la caccia al Tesoro porterà alla scoperta delle strade segrete del centro storico e il gioco Vinopoli divertirà i bambini.

I concerti e gli spettacoli sono stati selezionati considerando le caratteristiche di ogni singolo chiostro o cortile. La musica si alternerà di ora in ora a una selezione raffinatissima di spettacoli di grande qualità. Ci sarà anche, sia sabato che domenica presso il Cortile dell’Ammannati di Palazzo Pitti, “Bacco tabacco” con il Fumengastronomo che prevede la preparazione dal vivo di sigari toscani e degustazione in abbinamento a cioccolata, distillati e caffè.

Voglio Vivere Wine Town: due giorni intensi, un itinerario insolito, un’interpretazione non convenzionale di come avvicinare il vino alle persone.

La manifestazione si svolgerà venerdì con la serata inaugurale “God save the wine” dalle ore 21, sabato con le degustazioni dalle 11 alle 23 e domenica dalle 11 alle 21. Le degustazioni potranno essere effettuate negli orari di apertura della manifestazione previo acquisto della WineCard.

Allegati

  • Elenco dei luoghi dove si svolgerà la manifestazione: clicca qui 
  • Elenco dei produttori presenti alla manifestazione: clicca qui 
  • Il programma dei cooking show organizzati da Witaly e Luigi Cremona: clicca qui

 

Informazioni: Comitato Wine Town Firenze

Tel. +39 055 2050400/462 Fax. +39 055 2050500

info@winetown.com  - www.winetown.com