Al via la 59esima edizione di Autunno Pavese DOC

News
08 settembre 2011

Al via la 59esima edizione di Autunno Pavese DOC

Il 30 settembre si inaugura a Pavia “Autunno Pavese Doc”, la vetrina delle eccellenze enogastronomiche di quella provincia a forte vocazione agricola e a “forma di grappolo”, secondo la felice definizione di un pavese doc come Gianni Brera. Ais Pavia sarà protagonista con un proprio stand. L'ingresso per i Soci Ais che presentano la tessera è gratuito.

Redazione

Autunno Pavese DOCFino al 3 ottobre per quattro giorni i protagonisti saranno i grandi vini dell’Oltrepò Pavese, il salame di Varzi (prima Dop italiana negli insaccati), il salame d’oca di Mortara (garantito dal marchio Igp), i formaggi sempre più apprezzati. Nell’area attrezzata di Palazzo Esposizioni a Pavia sarà inoltre possibile scoprire, gustare ed acquistare prodotti di nicchia come le composte e i dolci realizzati con la zucca di Dorno e la cipolla rossa di Breme, insieme alle Offelle di Parona e al miele dell’Oltrepò.
Il meglio della cucina pavese esalterà il prodotto principe della Provincia di Pavia, ovverosia il riso. A partire dalle 19.00 verranno sfornati risotti con salsiccia, con la zucca, con i formaggi e con i peperoni. L’area ristorante con 100 coperti proporrà menu improntati alla più genuina tradizione pavese.
Puntare su Pavia e su “Autunno Pavese Doc” come indica la bussola del manifesto della rassegna, consente di orientarsi tra le tante rassegne italiane dedicate al cibo e, una volta arrivati a destinazione, di “Perdersi tra i sapori” genuini ed unici di un territorio che spazia dalle campagne della Lomellina ai vigneti e alle colline dell’Oltrepò.

Ais Pavia sarà protagonista di questo importante appuntamento grazie ad un proprio stand, all'interno del quale i visitatori potranno partecipare, ogni giorno alle 19.00 e alle 22.00, ad una degustazione guidata, intervallata dalla lettura di testi.


L'ingresso per i Soci Ais che presentano la tessera è gratuito.